L’agenzia delle entrate ha da poco pubblicato il Vademecum alla tessera sanitaria, aggiornata al mese di febbraio 2022. Si tratta di una guida completa con cui la stessa Agenzia ha fornito utili chiarimenti in merito a tutto ciò che riguarda questo importante documento. Ad esempio, come comportarsi se è in scadenza, cosa fare se la tessera contiene errori, come richiedere una nuova tessera sanitaria a seguito di smarrimento, deterioramento o furto e molto altro ancora.

La guida spiega anche come richiedere il duplicato del documento online sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Tessera Sanitaria, come richiedere un duplicato?

I cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria e sono regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in caso di furto, smarrimento o altra causa di tipo tecnico, possono richiedere il duplicato della Tessera sanitaria anche on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco come fare.

In caso di Tessera sanitaria senza microchip (TS), il duplicato può essere richiesto utilizzando il relativo servizio dell’Agenzia delle entrate. Per effettuare la richiesta è necessario indicare il codice fiscale o i dati anagrafici completi e la motivazione della richiesta (furto, smarrimento o sostituzione tecnica). Inoltre, verranno richiesti anche alcuni dati relativi alla propria dichiarazione dei redditi.

Se, invece, si è in possesso di una Tessera sanitaria con microchip (TS/CNS), il duplicato può essere richiesto esclusivamente tramite il servizio in Area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel) accedendo mediante le credenziali SPID, CIE o CNS. In questo caso è necessario indicare solo la motivazione della richiesta.

 

Articoli correlati