Codice raccomandata: cosa si nasconde dietro i nuovi 615 e 616? | La redazione risponde

A cosa corrispondono i nuovi codici delle raccomandate? Come capire il contenuto prima di ritirarla? Rispondiamo ai vostri dubbi.

di , pubblicato il
A cosa corrispondono i nuovi codici delle raccomandate? Come capire il contenuto prima di ritirarla? Rispondiamo ai vostri dubbi.

Al ritorno dalla vacanza al mare ho trovato un avviso di giacenza raccomandata con codice 616: a cosa corrisponde? Non trovo riferimenti ulteriori.

Ci arriva questo quesito nella casella email della redazione e a dire il vero sono diversi i lettori disorientati di fronte ai nuovi codici di raccomandate. In particolare i più ricorrenti sembrano essere il 615 e il 616, come nel caso di specie. Vediamo, allora, insieme quale comunicazione celano e chi è verosimilmente il mittente della raccomandata non ritirata.

Avviso giacenza raccomandata codice 615 e 616: di cosa si tratta?

Probabilmente una raccomandata con codice 616 corrisponde a:
• una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate;
• mancato pagamento del bollo auto;
• richiamo di una autovettura o di uno scooter per problemi tecnici da risolvere in officina;
• una comunicazione da parte dell’assicurazione in merito a un sinistro.

Alcuni utenti, però, ci segnalano raccomandata con codice 616 relativa a ricongiungimento oneroso di contributi pensionistici o per semplici comunicazioni informative da parte delle Poste.

Osserviamo una casistica piuttosto ampia quindi.

Raccomandata: il codice 615 corrisponde sempre ad una multa?

In quest’ottica vi confermiamo che di norma, ma non sempre, le raccomandate relative a multe per infrazioni del codice della strada sono contraddistinte con il codice 615. Quasi sempre, comunque, si tratta di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate (spesso e volentieri appunto multe). Insomma non c’è molto da sorridere purtroppo, difficilmente si tratta di belle notizie.

In linea di massima informiamo che i codici, in uno stesso periodo di tempo, vengono usati per lo stesso motivo. Per questo, se avete segnalazioni da fare vi invitiamo a commentare l’articolo oppure a scriverci all’indirizzo email [email protected]investireoggi.it.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Avviso giacenza: come capire il contenuto della raccomandata dal codice sulla busta

Codici raccomandata: lista per scoprire il mittente

Chi può ritirare la raccomandata al posto del destinatario in sua assenza?

Argomenti: , ,