Se sei titolare di un conto Bancoposta con internet banking attivo, puoi sfruttare la possibilità di cedere a Poste italiane S.p.A. il credito riguardante le diverse detrazioni di cui puoi fruire per i lavori sulla casa.

Stiamo parlando della cessione del credito ammessa dal decreto Rilancio a fronte dei lavori che danno diritto ai seguenti sgravi fiscali:

  • superbonus 110%
  • sismabonus ordinario
  • ecobonus ordinario
  • altri bonus fiscali (bonus ristrutturazione; bonus facciate, ecc.).

Superbonus 110% o di altri bonus fiscali: come simulare la cessione a Poste Italiane

Per conoscere l’offerta puoi visitare il sito istituzionale di Poste Italiane S.

p.A. oppure recarti direttamente in ufficio.

Ad ogni modo, è reso disponibile un simulatore online che ti permette di conoscere in anticipo, qual è l’importo che ti verrà erogato a fronte della cessione della detrazione.

Inserendo i dati richiesti, quindi, potrai sapere quanto ti verrà dato “in liquidità” a fronte della cessione.

Così, ad esempio, se si seleziona l’opzione di cessione “bonus facciate”, inserendo un importo di credito ceduto pari a 5.000 euro, il simulatore ti dirà che il suo valore è di 4.860,35 euro (questo sarà l’importo che Poste Italiane di erogherà).

Cosi come, se ad esempio, si esegue la simulazione di cessione per il superbonus 110%, a fronte di un credito ceduto di 30.000 euro, ti verrà riconosciuta una liquidità pari a 29.162,10 euro.

Nell’apposita sezione dedicata al simulatore, ad ogni modo Poste Italiane, ci tiene a precisare che l’importo calcolato è da ritenersi puramente indicativo e non comporta alcun impegno da parte di Poste Italiane stessa di acquisire il credito oggetto di simulazione.

Potrebbero anche interessarti: