La legge prevede che l’uso del cellulare alla guida sia vietato, ma questo non significa che è vietato mandare sms, ricevere o inviare telefonate. Il divieto dell’uso del cellulare in auto, mentre si guida, si estende a qualsiasi operazione richieda di tenere il dispositivo in mano, limitando, in questo modo, l’uso delle mani sul volante.

Non si può, quindi, mentre si guida, consultare la rubrica del telefono, consultare Facebook, scattare foto o usare il cellulare come navigatore satellitare.

Per poter utilizzare il cellulare come navigatore satellitare senza incorrere in eventuali multe, quindi, il dispositivo deve essere collocato su un pianale o sull’apposito sostegno mantenendo le mani del guidatore libere.

Il tutto si evince dalla lettura del codice della strada che prevede che “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore (…). È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”.

Il dispositivo, quindi, per essere usato senza violare il codice della strada non deve essere tenuto in mano: il navigatore satellitare deve essere impostato prima della partenza e a motore spento, poichè l’uso del cellulare in auto è vietato in tutti i casi in cui il motore dell’auto è acceso, anche se l’auto è in sosta al semaforo, per esempio.

Si ricorda che la sanzione per chi viene trovato ad utilizzare il cellulare a motore acceso va da 161 a 646 euro a cui si aggiunge la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi se si è commessa la stessa infrazione nel biennio precedente.

Leggi anche: Multa cellulare alla guida: la Polizia può sequestrare il telefono