Le modifiche al codice della strada in corso di approvazione inaspriscono le pene per chi utilizza il cellulare in auto. In particolare per chi attende il verde al semaforo e usa il cellulare è prevista la sospensione da 1 a 3 mesi della patente.

Le nuove modifiche dovrebbero ottenere il via libera dala CdM entro un mese ed il decreto legge, quindi, sarà immediatamente efficace per tutti gli automobilisti.

Anche se l’uso del cellulare alla guida è già attualmente vietato sia ad auto in movimento che ad auto in sosta momentanea (quindi con motore acceso), le nuove normative andranno ad agire solo e soltanto sulle sanzioni che, appunto, si inaspriranno per disincentivare l’uso del dispositivo in macchina che è una delle principali cause di incidenti stradali.

L’intenzione del governo che le modifiche al codice della strada, quindi, sono quelle di inasprire le sanzioni per chi utilizza il cellulare in auto intervendo, al tempo stesso, su una situazione che ormai sfocia nell’emergenza.

Cellulare in auto: cosa preved attualmente la legge?

Come abbiamo accennato, l’uso del cellulare in auto è vietato ma cosa prevede effettivamente la legge? E’ vietato guidare con una mano sola mentre l’altra maneggia il cellulare: il cellulare durante la guida non può essere tenuto in mano, neanche per sorreggerlo o per cercare un numero di telefono. Le telefonate di emergenza richiedono che l’automobilista accosti e componga il numero. Questo per evitare distrazioni dalla guida.
L’utilizzo delle cuffiette e degli auricolari, invece, è consentito ma solo a patto che non occupino entrambe le orecchie: un orecchio deve sempre essere libero per consentire al conducente di ascoltare e cogliere i rumori del traffico circostante. Il cellulare, inoltre, può essere utilizzato in viva voce o dispositivi che non richiedano l’uso delle mani ma il conducente deve, comunque, mantenere, discrete capacità uditive per quello che accade attorno a lui.

Attualmente per chi infrange la legge e utilizza il cellulare in auto è prevista una sanzione pecuniara che va da 160 a 646 euro e la decurtazione di 5 punti della patente. Laddove il soggetto, però, tenendo il cellulare in mano compia anche ulteriori violazioni è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Cellulare in auto: cosa prevede la riforma?

Cosa cambia, quindi, con la riforma in arrivo? La pena base, che prima rappresentava soltanto l’aggravante qualora la violazione si ripetesse 2 volte in un bienne, è proprio quella dell’essere trovati con il cellulare in mano. Alla prima violazione chi sarà trovato alla guida con il cellulare in mano subirà la sospensione della patente. In caso di incidente stradale, poi, il cellulare sarà sequestrato per verificare se la causa del sinistro sia imputabile al suo utilizzo.