Se il vigile vi multa per uso del cellulare alla guida ma voi siete sicuri che non eravate al telefono in quel momento e i tabulati telefonici vi danno ragione è possibile non pagare la multa e annullarla? Un caso simile si è verificato qualche giorno fa in Trentino.

Chiedere i tabulati del telefono non serve ad annullare la multa per uso del cellulare alla guida

L’automobilista, contestando la sua innocenza, ha chiesto e ottenuto come prova i tabulati del telefono.

I giudici però non hanno ritenuto il documento sufficiente a smentire il vigile. La sentenza ha confermato la multa sottolineando che, fino a querela di falso, la versione dell’agente si ritiene corretta e affidabile. Il ricorso tramite tabulato è stato respinto e le multa di 165 euro è rimasta valida.

Da subito l’automobilista multato ha obiettato che a trarre in inganno il vigile era stata la sua postura scorretta, con la mano sinistra poggiata sul capo. Un atteggiamento che poteva far pensare a chi guardava da lontano ad una chiamata in corso. Chiedendo i tabulati del suo cellulare ha voluto dimostrare che non era impegnato in una conversazione telefonica (peraltro ricordiamo che può essere multato anche chi usa whatsapp mentre guida e viene sorpreso mentre guarda lo schermo del cellulare anche se non sta parlando al telefono).

Non solo cellulare: ecco i dispositivi che fanno scattare la multa se usati alla guida

Si potrebbe osservare, peraltro, che il tabulato non sia sempre una prova sufficiente. L’automobilista, infatti, poteva trovarsi ad usare un altro telefono quel giorno e in quel preciso momento. Magari un secondo smartphone a lui intestato (anche se la prova del tabulato era stata fatta sia per quello personale che per quello aziendale) o il cellulare di un passeggero.

Aldilà di questo comunque, se anche avesse ottenuto i tabulati di tutti i familiari, la parola dell’agente in questa circostanza, hanno chiarito i giudici, si ritiene  assistita da fede privilegiata.

Ne consegue che “per contestare l’efficacia probatoria del verbale opposto l’unico rimedio è la querela di falso”.

Multa per uso del cellulare alla guida: è ammessa quella fatta dalla volante in movimento?