Caro gas, spetta il bonus 50% sulle valvole termostatiche?

Spetta il bonus 50% sulle valvole termostatiche? Quali sono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate a tale proposito?

di , pubblicato il
Spetta il bonus 50% sulle valvole termostatiche? Quali sono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate a tale proposito?

Con il rincaro delle bollette gas è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le spese di installazione o di sostituzione di valvole termostatiche?

In altre parole, spetta il bonus 50% sulle valvole termostatiche? Quali sono i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate a tale proposito?

Rispondiamo ad un quesito pervenuto in Redazione:

“Buongiorno, ho letto il vostro articolo ma avrei necessità di un chiarimento ulteriore per conto di un cliente. Lo scorso anno ha sostituito la caldaia presso una comunità che si occupa di minori. Adesso vorrebbe installare le valvole termostatiche, ha diritto alla detrazione fiscale del 50%. Se fosse possibile è necessario fare una pratica Enea?”.

Bonus termosifoni: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Anche la sostituzione dei termosifoni o l’installazione di valvole di termoregolazione danno diritto alla detrazione fiscale per lavori sulla casa.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il contribuente stia ristrutturando casa e debba sostituire o installare l’impianto di termosifoni questi può godere della detrazione fiscale del 50% da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.

La detrazione IRPEF per ristrutturazione è applicabile su un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro per unità immobiliare.

Detrazione valvole termostatiche 65%: ecco quando spetta

La detrazione valvole termostatiche spetta in concomitanza con la sostituzione integrale o parziale degli impianti di termoregolazione.

Per poter accedere alla detrazione fiscale del 65% anche sulla caldaia, è necessario installare un dispositivo a condensazione appartenente almeno alla classe A e, contestualmente, sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C207/02.

L’Enea ha specificato che le valvole termostatiche devono essere a bassa inerzia termica.

Detrazione valvole termostatiche 50%: ecco quando spetta

Nel caso in cui non si sostituita la caldaia, è possibile usufruire delle detrazioni al 50% previste dal Bonus Ristrutturazione, in quanto trattasi di opera finalizzate al risparmio energetico.

Detrazione fiscale valvole termostatiche: obbligo di comunicazione all’ENEA

La comunicazione all’ENEA è un obbligo a carico del contribuente. Per l’installazione o la sostituzione di una caldaia senza opere murarie non è necessario presentare la SCIA al Comune.

Come chiarito dalla Risoluzione 46E del 2019, la mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’Enea non comporta la perdita del diritto alle detrazioni fiscali.

Per consentire la trasmissione delle informazioni relative agli interventi effettuati, l’ENEA, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Entrate, ha realizzato un sito web dedicato mediante il quale effettuare la trasmissione delle relative informazioni entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori.

Argomenti: