Per chi vuole cambiare gli infissi gratis con il superbonus 110%, ecco un errore comune. Ovverosia, considerando i lavori incentivati in condominio, quello di non considerare che si tratta sempre di un intervento trainato.

Quindi, per cambiare gli infissi gratis con il 110, prima di tutto, deve esserci a monte almeno un lavoro incentivato rientrante tra quelli trainanti. Ma non basta. In quanto l’intervento sugli infissi deve essere di sostituzione. Condizione necessaria in quanto non c’è bonus maturabile in caso di un nuova installazione senza l’intervento di sostituzione.

Cambiare gli infissi gratis con il 110: un errore comune da evitare per non incappare in brutte sorprese

Di conseguenza, cambiare gli infissi gratis con il 110 è possibile. Ma a patto che l’intervento, che come detto è sempre e comunque trainato, preveda la sostituzione dei vecchi infissi. Altrimenti l’accesso al superbonus per questa tipologia di interventi di edilizia leggera è precluso.

Per i condomini, ricordiamo che cambiare gli infissi gratis con il 110, come intervento trainato a patto di rispettare le condizioni sopra indicate, sarà possibile fino al 2025. Ma ad oggi, salvo modifiche legislative, è previsto un decalage per il biennio 2024-2025. Vediamo come.

Superbonus condomini fino al 2025, ma attenzione al decalage

Nel dettaglio, cambiare gli infissi gratis con il 110 sarà possibile fino a tutto il 2023. Poi nel 2024 il superbonus ci sarà ancora, ma sarà al 70%. Per poi scendere al 65% nell’anno 2025. Che ad oggi sarebbe l’ultimo anno per il superbonus. Ad oggi, invece, per il bonus 110 villette non si andrà oltre il corrente anno.

In più, chiarito come cambiare gli infissi, entro il prossimo 30 settembre del 2022 per il superbonus villette occorre pure rispettare il vincolo sullo Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL). Che deve essere pari ad almeno il 30% considerando tutti i lavori da effettuare. Ovverosia includendo eventualmente pure quelli non soggetti ad incentivazione.