Calcolo Isee, servizio sospeso presso i Caf: da quando e perché

Non si arriva al rinnovo della convenzione con i Caf: addio assistenza nel calcolo Isee per i contribuenti. E' tilt del sistema

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Non si arriva al rinnovo della convenzione con i Caf: addio assistenza nel calcolo Isee per i contribuenti. E' tilt del sistema

Niente più assistenza per il calcolo Isee presso i Caf: si è arrivati al temuto punto di rottura. Lo ha confermato la Consulta Nazionale dei Caf di fronte all’impossibilità di trovare un’intesa con il governo in merito alle richieste economiche avanzate.

La convenzione con i Caf era scaduta a dicembre scorso ma in tutta Italia le sedi hanno continuato fino ad ora a fornire assistenza gratuita per la compilazione dell’ISEE ai contribuenti certe che sarebbe arrivata l’intesa con le istituzioni.

Ora, si legge nella nota, i Caf prendendo atto dell’indisponibilità “dell’Inps a considerare adeguatamente l’impegno e la responsabilità assunte dai CAF nell’assicurare a milioni di nuclei familiari meno abbienti il diritto all’accesso alle provvidenze sociali previste dal nostro welfare State” hanno assunto una decisione di fatto inevitabile: sospendere il servizio.

Dal 15 maggio 2017 non sarà più possibile chiedere presso i Caf assistenza nella compilazione e nel calcolo ISEE. Sospensione del servizio indetta a tempo indeterminato fino a che non arriveranno risposte concrete da Inps e Ministero del Lavoro in merito al rinnovo della convenzione scaduta ormai da mesi.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Redditi e Dichiarazioni, Dichiarazione Isee, Isee