Il bonus terme è in scadenza, e questa volta non ci saranno ulteriori proroghe.

Stiamo parlando del bonus istituito dal precedente governo a guida Giuseppe Conte, con uno dei tanti decreti covid, al fine di incentivare le persone a tra scorrere qualche ora alle terme, settore tra i più colpiti dalle restrizioni anti covid.

Molti di questi bonus, come avevamo già scritto in diverse occasioni, non sono mai stati utilizzati a causa della risalita dei contagi, dovuta alla variante Omicron.

Per tale motivo, con il decreto Sostegni-ter è stata decisa l’ultima e definitiva proroga dell’incentivo al 30 giugno 2022.

In realtà, non si tratterebbe nemmeno di una vera e propria proroga. In sostanza, la norma prolunga il termine entro il quale sarà possibile utilizzare i voucher prenotati entro i termini originariamente previsti; non sarà possibile richiederne di nuovi. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus terme: cos’è , a chi spetta ed entro quando potrà essere speso il relativo voucher

Il “bonus terme”, sostanzialmente, consiste in un voucher pari al 100 per cento del servizio termale acquistato, fino a un valore massimo di 200 euro.

Il buono è spendibile solo presso gli enti termali che si sono accreditati attraverso l’apposita piattaforma gestita da Invitalia. Lo stesso può essere utilizzato per qualsiasi prestazione offerta dal centro termale, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità.

Il bonus, originariamente, poteva essere speso entro l’8 gennaio 2022, ma, a causa della risalita dei contagi dovuti alla variante Omicron, molti dei bonus prenotati non sono stati utilizzati entro tali termini.

Così, con decreto Sostegni Ter, il parlamento ha deciso di istituire una proroga al 31 marzo 2022. Successivamente, con un emendamento presentato in fase di conversione in legge del Decreto Sostegni ter, la stessa è stata ulteriormente spostata al 30 giugno 2022.

I beneficiari di questa proroga, dunque, potranno contattare ancora una volta il centro termale per fissare un nuovo appuntamento.

Ovviamente, come già detto in apertura, non ci saranno ulteriori modifiche alla norma in argomento. I cittadini in possesso del bonus terme dovranno utilizzarlo necessariamente entro la fine di questo mese. Oltre tale data, infatti, non sarà più possibile spendere il relativo voucher.