Per recuperare gli arretrati del bonus sud Occupazione Sviluppo di competenza del primo semestre dell’anno, c’è tempo fino alla denuncia contributiva del mese di ottobre 2019. A chiarirlo è stato l’Inps con messaggio n. 3031 del 2019 nel quale è stato anche ribadito il termine di 10 giorni, entro il quale è necessario inviare la conferma della prenotazione dell’incentivo.

Prenotazione incentivo Occupazione Sviluppo Sud: che cosa sapere sul termine

Il suddetto termine è da intendersi in modo perentorio e si calcola a partire dalla data di accoglimento dell’istanza.

E’ da considerare come un vero e proprio termine decadenziale che vale anche per le richieste che perverranno nei giorni successivi all’elaborazione cumulativa. Dunque, ribadisce l’Inps nel messaggio, il datore di lavoro, entro 10 giorni dalla data di accoglimento dell’istanza, ha l’onere di inviare comunicare dell’avvenuta instaurazione del rapporto di lavoro, chiedendo la conferma della prenotazione del bonus a suo favore.

Bonus Occupazione Sviluppo Sud: come recuperare gli arretrati

Il messaggio Inps in analisi, come sopra accennato, ha inoltre chiarito quali sono i termini per il recupero degli importi arretrati relativi all’incentivo “Occupazione Sviluppo Sud” per le mensilità che vanno da gennaio a luglio. La possibilità di recuperare l’elemento “ImportoArrIncentivo”  scade in concomitanza con il termine di trasmissione della denuncia contributiva riferita al mese di ottobre 2019.

Leggi anche:

Giovani disoccupati e imprese al collasso: l’allarme di Confindustria

Assunzioni al Sud 2019: da quando è valido il bonus?