Pubblicata la lista dei beneficiari del cosiddetto bonus sport, il credito d’imposta diretto alle imprese, agli enti non commerciali e alle persone fisiche che hanno effettuato erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione, restauro o realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

L’elenco completo dei beneficiari del bonus sport è stato pubblicato come allegato al decreto del 12 agosto sul sito del dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri.

Attenzione, L’elenco si riferisce alla prima tranche di contribuenti che hanno avuto il via libera all’utilizzo del bonus per le erogazioni 2020.

Bonus sport di cosa si tratta?

Il bonus sport, secondo quanto si apprende dal decreto dello scorso 12 agosto pubblicato sul sito del dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri, consiste in un credito di imposta nella misura del 65% dell’ammontare delle somme erogate in favore degli enti gestori o proprietari di impianti sportivi pubblici.

Possono beneficiare del bonus sport:

  • Le persone fisiche e gli enti non commerciali, identificati con il numero seriale indicato nella tabella allega al decreto, in occasione delle dichiarazioni dei redditi relative agli anni 2020, 2021 e 2022, suddiviso in tre quote di pari importo.
  • Le imprese identificate con il numero seriale indicato nella Tabella A (allegato 1) per le dichiarazioni dei redditi relative agli anni 2020, 2021 e 2022, suddiviso in tre quote di pari importo, esclusivamente tramite compensazione attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento. Il codice tributo da indicare nel modello F24 è il 6892 e va esposto nella sezione “Erario”, mentre nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono state effettuate le erogazioni.

Guide e articoli correlati

Detrazioni spese sportive

Bonus 600 euro per i lavoratori dello sport, esteso con il decreto di agosto

Cassa integrazione anche per calciatori e sportivi, ma non per tutti