Salve. vorrei sapere qual è l’ultimo giorno in cui si potrà spendere il bonus psicologo. Si parla di 180 giorni di tempo. Ma da quando devono essere contati questi giorni?

Il quesito giunto in redazione rappresenta l’occasione per riepilogare la disciplina del bonus psicologo. Ci riferiamo al voucher che può essere speso per sedute di psicoterapie ed il cui valore varia in funzione del valore ISEE del nucleo familiare.

Il bonus psicologo non spetta in caso di ISEE superiore a 50.000 euro.

Invece:

  • per ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del bonus psicologo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario.
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

La domanda e le graduatorie

È personale, nel senso che ogni componente della famiglia ha potuto presentare domanda per sé stesso.

La domanda, infatti, era possibile presentarla entro il 24 ottobre 2022. L’INPS, poi dopo il 7 dicembre 2022 ha pubblicato le graduatorie dei soggetti ammessi al bonus psicologo. Queste graduatorie (regionali) risultano fatte in base al valore ISEE. Quindi, prima quelli più bassi. A parità di ISEE si fa riferimento a chi ha presentato prima la richiesta.

Le graduatorie, tuttavia, non state rese pubbliche. Infatti, per sapere se la propria domanda è ammessa al contributo è necessario accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” da sito istituzionale INPS.

Da qui, si potrà andare nella propria richiesta e visualizzarne l’esito e l’eventuale importo assegnato.

Qui si trova anche il codice univoco da fornire allo specialista alla prenotazione della seduta di psicoterapia. L’INPS mette a disposizione anche una lista dei dottori aderenti al bonus psicologo, ossia quelli presso i quali il buono può essere speso.

L’ultimo giorno per spendere il bonus psicologo è…

La formulazione delle graduatorie è stata annunciata con il Messaggio INPS n. 4446 del 9 dicembre 2022. In questo messaggio è specificato che si hanno 180 giorni di tempo per spendere il bonus. Ed è anche detto che questi 180 giorni decorrono dalla pubblicazione del messaggio stesso.

Quindi, il conteggio deve partire dal 9 dicembre 2022. Questo significa che l’ultimo giorno utile per utilizzare il voucher è il 6 giugno 2023.

Si tenga presente che, laddove, non si utilizzi il voucher entro il citato termine, si perderà il buono e le risorse torneranno ad essere nella disponibilità dell’INPS per essere assegnate a chi è rimasto fuori dal beneficio. Quindi, speranze di ripescaggio per la domanda bonus psicologo non accolta.