L’INPS ha pubblicato le graduatorie relative alle domande bonus psicologo. Per chi risulta beneficiario, dunque, adesso è arrivato il momento di utilizzare il buono.

Ci riferiamo al voucher, del valore massimo di 600 euro da poter utilizzare per sedute di psicoterapia (50 euro massimo per ogni seduta). Per averlo, ricordiamo, occorreva fare richiesta all’INPS entro il 24 ottobre 2022.

Successivamente, l’istituto doveva stilare graduatorie (regionali e per provincia autonoma). Graduatorie che sono fatte in base all’ISEE, a parità di ISEE è davanti chi ha presentato prima la richiesta.

La pubblicazione doveva avvenire entro il 7 dicembre 2022 e la parola è stata mantenuta.

Le diverse fasce ISEE

Il valore bonus psicologo dipende dall’ISEE del nucleo familiare. Non spetta in caso di ISEE superiore a 50.000 euro. In particolare:

  • per ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del bonus psicologo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario.
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario.
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

E’ personale, nel senso che ogni componente della famiglia ha potuto presentare domanda per se stesso.

Bonus psicologo, la ricerca dello specialista accreditato

L’INPS però non ha reso pubbliche le graduatorie bonus psicologo (per questioni di privacy) ma ha indicato le modalità con cui sapere se si rientra tra i beneficiari (Messaggio 4446 del 9 dicembre 2022). In particolare, chi ha fatto domanda per il contributo può accedere, con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” da sito istituzionale INPS.

Da qui, si potrà visualizzare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo assegnato e il codice univoco, da fornire allo specialista alla prenotazione della seduta di psicoterapia.

Si hanno 180 giorni di tempo per utilizzare il voucher. Questi 180 giorni decorrono dal 9 dicembre 2022.

Il bonus psicologo è spendibile solo presso gli specialisti accreditati all’iniziativa. In pratica, il beneficiario del bonus psicologo comunica il codice univoco in suo possesso al professionista in fase di richiesta o di prenotazione di una o più sedute. Il professionista a sua volta inserisce tale codice associato al beneficiario nel momento in cui prenota la seduta nel servizio online.

L’INPS stesso mette a disposizione un motore di ricerca attraverso cui trovare tali specialisti accreditati presso cui, dunque, poter utilizzare il buono. La lista degli specialisti è disponibile all’interno della propria domanda, accessibile, come già detto, dal “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” del sito INPS.