Bonus psicologo e Isee. Il 24 ottobre è scaduto il termine entro il quale era possibile richiedere il bonus psicologo. Con il messaggio n°3820 del 21 ottobre, l’INPS ha chiarito che  entro il 7 dicembre 2022, ufficializzerà con apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie finali per l’assegnazione del bonus e contestualmente provvederà a darne comunicazione agli interessati.

Nel frattempo, chi ha presentato domanda di bonus psicologo con un ISEE errato o difforme, deve muoversi al più presto per sanare la propria posizione.

Ecco come bisogna fare.

Il bonus psicologo. A breve le graduatorie

Dopo la chiusura delle domande, si attendono graduatorie e pagamenti.

Sulle graduatorie:

al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. Il completamento della definizione delle graduatorie verrà comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale.

I rimedi in caso di ISEE errato

Nel messaggio citato in premessa, l’INPS ha evidenziato come l’INPS abbia 30 giorni di tempo per effettuare l’istruttoria centralizzata delle domande acquisite ed entro tale termine gli operatori delle Strutture territoriali devono effettuare il riesame delle domande presentate con ISEE incompleto e/o difforme.

Nella circolare n°83/E l’Inps aveva chiarito che:

  • nel caso di ISEE che contiene errori,
  • colui che richiede il bonus, deve presentare una nuova DSU finalizzata a correggere l’ISEE dagli errori presenti.

Una volta fatto ciò, potrà presentare la domanda di bonus psicologo.

Attenzione, in base all’art. 11, comma 5, del D.P.C.M. n. 159/2013, ai fini della richiesta delle prestazioni assistenziali l’ISEE con omissioni o difformità è equiparato a un ISEE valido. Da qui,  il richiedente, avrà trenta giorni di tempo, dal termine ultimo di presentazione della domande, per regolarizzare l’ISEE che presenta errori.

Nello specifico, la regolarizzazione potrà avvenire:

  • presentando una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o erroneamente riportate per poi procedere alla richiesta del bonus (opzione non più percorribile);
  • una volta presentata la richiesta del bonus psicologo, avvalendosi dell’ISEE recante omissioni e/o difformità, regolarizzando l’ISEE difforme entro 30 giorni;
  • rettificando la DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora quest’ultima sia stata presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.

Infine, è utile ricordare che il bonus dovrà essere speso entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.

Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti. Rispetto a tale fase, con successivo messaggio saranno pubblicate le istruzioni operative per i professionisti, relative alla prenotazione e alla conferma delle sedute di psicoterapia.