Il bonus psicologo per disturbi legati all’emergenza sanitaria del coronavirus e alle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese presto sarà realtà. Dopo la bocciatura in legge di bilancio 2022, per una mera questione di risorse, la misura è stata riproposta con un emendamento al decreto milleproroghe dal deputato del Pd Filippo Sensi; emendamento che ha appena superato l’esame delle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio. Ma quando sarà possibile presentare la domanda per ottenere il relativo voucher?

Bonus psicologo, quando se ne potrà fare richiesta?

Dopo la bocciatura in Legge di Bilancio 2022, il bonus psicologo è stato riproposto con un emendamento al decreto milleproroghe.

Le risorse destinate per la “salute mentale” sono pari a 20 milioni di euro. Di questi:

  • 10 milioni saranno destinati al potenziamento delle strutture del Servizio sanitario;
  • 10 milioni, invece, andranno al bonus psicologico vero e proprio.

Quest’ultimo, sostanzialmente, consiste in un voucher fino a un massimo di 600 euro destinato a tutti quei soggetti che, a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, hanno sofferto di qualche disturbo mentale e necessitano delle cure di uno specialista. Il contributo, dunque, servirà a pagare le sedute da psicologi psicoterapeuti privati.

L’imposto del bonus sarà parametrato all’isee del richiedente, fino ad un tetto massimo di 50 mila euro.

Allo stato attuale non si conoscono i tempi e i dettagli operativi del bonus psicologo, i quali saranno resi noti con un decreto attuativo che sarà emanato successivamente all’approvazione del decreto Milleproroghe. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa nuova misura.

 

Articoli correlati