Ai nati nel 2002 rimane ancora poco tempo per poter spendere il cosiddetto bonus cultura. Il voucher da 500 euro, riconosciuto ai neomaggiorenni ed utilizzabile per l’acquisto di libri, biglietti per l’accesso ai musei cinema, eventi culturali e altro ancora, potrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2022, e in molti si stanno già chiedendo se il bonus sarà rinnovato. Diciamo fin da subito che il bonus cultura, grazie alla legge di bilancio 2022, è diventato una misura strutturale e, come tale, fa ormai parte del nostro ordinamento.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 500 euro cultura, cos’è e a chi spetta?

Il bonus 500 euro cultura, sostanzialmente, consiste in un incentivo dal valore di 500 euro destinato a chi ha compie 18 anni di età.
È possibile attivare il Bonus Cultura da 500 euro esclusivamente tramite la piattaforma 18app.
Una volta completata la registrazione sul sito www.18app.italia.it, è possibile visualizzare il proprio portafoglio e spendere il Bonus 500 euro Cultura.
Come già detto, con la Legge di Bilancio 2022, il Bonus 500 euro cultura è diventato una misura strutturale. Ciò significa che non dovrà più essere confermata e rifinanziata ogni anno. Nella sostanza, però, nulla è cambiato.

Cosa è possibile acquistare?

I buoni generabili attraverso il servizio possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto
di determinati beni e servizi:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri (anche in formato elettronico);
  • biglietti per l’accesso ai musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata;
  • corsi di musica, teatro, lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale;
  • molto altro ancora.

Ad ogni modo, per i nati nel 2002 potranno spendere il voucher entro il 28 febbraio 2022. Da questa data, la piattaforma 18app dovrebbe aggiornarsi per consentirne l’attivazione ai nuovi maggiorenni, nati nel 2003.

 

Articoli correlati