In questi giorni si sta tanto parlando di un fantomatico bonus casalinghe da circa 500 euro. Si tratta di una proposta, forse, discussa in Legge di Bilancio 2022, ma, ad oggi, non c’è stata alcuna conferma in merito.

In realtà, un bonus casalinghe esiste già da tempo, ma consiste in un contributo finalizzato alla formazione e ad incrementare le opportunità culturali e l’inclusione sociale di donne e uomini che svolgono attività domestica a titolo gratuito. Anche nel 2022, sarà possibile richiedere il bonus in argomento.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Fondo formazione casalinghe, cos’è e a chi spetta?          

Il decreto di “Agosto” ha istituito un “fondo formazione casalinghe” da 3 milioni l’anno a partire dal 2020.

Il fondo è istituito presso il ministero dell’Economia ed è “finalizzato alla formazione e ad incrementare le opportunità culturali e l’inclusione sociale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, delle donne che svolgono attività prestate nell’ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico, iscritte all’Assicurazione obbligatoria per il lavoro svolto in ambito domestico”.

Il bando per bonus casalinghe 2022 è stato pubblicato il 15 dicembre scorso dal Ministero per le Pari Opportunità ed è in scadenza al prossimo 31 marzo 2022.

Come possono essere spesi fino a 500 euro al mese

Come già detto, il 15 dicembre 2021 è stato pubblicato dal Ministero per le Pari Opportunità il bando per il bonus casalinghe 2022.

Le proposte progettuali, da realizzarsi in dodici mesi, dovranno prevedere l’offerta di percorsi di formazione in campo digitale, e prevedono la somministrazione dei corsi esclusivamente in modalità telematica.

I corsi saranno finalizzati a rafforzare l’autonomia e la libertà di scelta delle donne, offrendo strumenti per l’acquisizione di una autonomia economica.

Articoli correlati