Gentile redazione,

ho letto su un sito web che esiste un bonus casalinghe di 500 euro al mese e vorrei sapere quali sono i requisiti per l’accesso e come fare domanda per ottenerlo.

Paola G. da Montegrotto

Questa del bonus casalinghe è una di quelle notizie che, periodicamente, circola sul web e viene rilanciata da diversi siti. L’annuncio afferma che per tutte le casalinghe con più di 25 anni di età sarà erogato un bonus pari a 500 euro mensili per il lavoro svolto in casa e non retribuito da nessuno il cui importo varierà in base al numero dei figli e del reddito del nucleo familiare.

Purtroppo si tratta dell’ennesima bufala della rete ed è facilmente intuibile dalla struttura della notizia: non vi è riportato alcun accenno alla legge di riferimento che stanzierebbe tale bonus, non vi sono riportati requisiti di accesso nè tanto meno moduli da compilare per inoltrare la domanda. Consultando, tra l’altro, i siti istituzionali nessuno di essi fa riferimento a questo fantomatico bonus casalinghe.

Per le casalinghe, a tutt’oggi, è disponibile soltanto il Fondo Casalinghe dell’Inps che permette alle donne che lavorano in casa di poter accumulare un fondo pensionistico per la vecchiaia.