In questi giorni si sta tanto parlando di un nuovo bonus biciclette, valido per il 2021 e 2022. Ma di cosa si tratta? a chi spetta?

Cominciamo col dire che il bonus in argomento è stato previsto dal decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre, e consiste in un credito d’imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro tre anni a decorrere dal 2020 (dunque, valido per il 2021 e il 2022). L’incentivo è valido per l’acquisto di biciclette (anche elettriche), monopattini e molto altro ancora.

Ad ogni modo, la platea dei potenziali beneficiari, questa volta, è davvero ristretto.

Bonus bicicletta 2021 e 2022, cos’è e a chi spetta?

Come già detto in apertura, il bonus bicicletta in argomento è stato previsto dal decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre. Esso, sostanzialmente, consiste in un credito d’imposta fino a 750 euro, da utilizzare il 2022.

Il bonus spetta soltanto a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno acquistato un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, monopattini elettrici, biciclette (anche elettriche), abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità in condivisione o sostenibile e che, contestualmente all’acquisto, abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.

Come richiedere l’incentivo?

Gli aventi diritto dovranno fare domanda all’Agenzia delle entrate esclusivamente in via telematica.

Le modalità e i termini della domanda saranno stabiliti dalla stessa agenzia con un provvedimento che dovrà essere emanato. La stessa Agenzia, inoltre, procederà alla determinazione dell’effettivo credito d’imposta spettante a ciascun richiedente, nel rispetto del limite delle risorse messe a disposizione, pari a 5 milioni di euro.

 

Articoli correlati