“Dopo aver chiesto il bonus vacanze online, non lo abbiamo usato quest’estate per motivi personali. Siamo ancora in tempo entro fine anno? E’ vero che resterà a disposizione anche per eventuali soggiorni in autunno o per le vacanze natalizie? Gli importi cambiano?”

Siamo in autunno: l’estate è finita. Tempo di bilanci, anche per il bonus vacanze.

Bonus vacanze, flop in estate: partenze autunno e inverno scontate?

Secondo i dati, solo una famiglia su 5 delle potenziali aventi diritto, ha effettivamente usufruito del bonus vacanze in estate.

Molto al di sotto delle aspettative. Il bonus vacanze è stato un flop. Colpa, sembrerebbe, soprattutto dell’iter burocratico. È partito solo il 60% degli italiani (-9% rispetto allo scorso anno), il 40% ha preferito non muoversi. Tra questi, solamente l’11% non parte abitualmente in estate. Gli altri hanno addebitato per lo più la mancata partenza ai timori per la pandemia, mentre nel 52% dei casi la rinuncia è dovuta a motivi economici e nel 47% alla mancanza di ferie. Nella settimana di Ferragosto c’è stata la sensazione di un esodo ma, evidentemente, è stato dovuto al fatto che quasi tutti i vacanzieri si sono concentrati in quegli stessi giorni e nelle destinazioni italiane.

 

Veniamo dunque al punto: chi non è partito in estate può usufruire del bonus vacanze in autunno o in inverno? La risposta è affermativa. La scadenza del bonus vacanze è fissata al 31 dicembre 2020. Dunque è possibile usufruirne, per chi non lo avesse fatto in estate, anche come bonus autunno o inverno. Il tutto, ovviamente, COvid permettendo perché inutile negare che in molti temono una seconda ondata di contagi che potrebbe, sebbene sia stato ad oggi smentito, limitare gli spostamenti non necessari. Solo una precisazione rispetto al quesito: il bonus vacanze si può usare una volta sola. Se avete consegnato il bonus alla struttura in estate, magari per il pagamento dell’acconto, anche se non siete poi più partiti, il bonus vacanze è “bruciato” e non più valido.