Un nuovo aiuto arriva per le imprese turistiche con il decreto Sostegni ter, approvato dal Governo i giorni scorsi, e contenente, appunto, ulteriori “sostegni” per le attività economiche che continuano a risentire delle conseguenze derivanti dalla pandemia Covid-19. Ecco, quindi, che è istituito un nuovo bonus affitti.

Il settore turistico è certamente uno tra quelli più colpiti, viste le continue restrizioni sulla possibilità di viaggiare e viste le continue disdette di prenotazioni fatte dai cittadini colpiti da virus o, comunque, dalla necessità di mettersi in quarantena.

Bonus affitti imprese turistiche, i requisiti per averlo nel 2022

Il decreto Sostegni ter mette sul piatto un bonus affitti imprese turistiche anche per il 2022, ossia un credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda. Il beneficio spetta:

  • a fronte dei canoni di locazione versati con riferimento a ciascuno dei mesi gennaio, febbraio e marzo di questo anno 2022
  • a condizione che l’impresa abbia subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento di almeno il 50 % rispetto allo stesso mese dell’anno 2019.

Come avere il beneficio

Per vedersi riconoscere il beneficio, l’impresa interessata dovrà presentare apposita autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate attestante il possesso dei requisiti. Le modalità e i termini di invio dovranno essere definiti con apposito provvedimento della stessa Amministrazione finanziaria.

Al bonus affitti imprese turistiche lo stesso decreto Sostegno ter, destina risorse per 128,1 milioni di euro.

A d ogni modo, l’efficacia della presente misura è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

Potrebbero anche interessarti: