L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 227358/2021, ha previsto la proroga al 6 ottobre 2021 del termine per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del cosiddetto bonus affitti.

Si tratta, lo ricordiamo, di una misura a favore delle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Vediamo meglio di cosa si tratta e come presentare la domanda entro il nuovo termine del 6 ottobre.

Cos’è il Bonus affitti?

Il bonus affitti, come già detto in apertura, consiste in un contributo a favore dei locatori degli immobili a uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021, concordano con il conduttore una riduzione dei canoni d’affitto.

Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo riguardano i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020, aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore.

L’entità del bonus è pari al 50% dell’ammontare complessivo della diminuzione del canone d’affitto, per un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore.

Presentazione della domanda e scadenza

Come già detto in aperture, l’Agenzia delle entrate ha appena comunicato la proroga del termine per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del cosiddetto bonus affitti.

Il termine per l’invio dell’istanza riguardante la richiesta del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione (bonus affitti), si legge nel provvedimento, è prorogato al 6 ottobre 2021.

Entro lo stesso termine sono inviate eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente trasmesse.

 

Articoli correlati