Il decreto Aiuti Bis, appena pubblicato in gazzetta ufficiale, fra gli altri ha anche previsto l’estensione dell’ormai famoso bonus 200 euro a favore di alcuni soggetti che non lo hanno ricevuto in precedenza.

Il contributo in argomento è stato pensato per far fronte all’impennata dei prezzi di questo periodo. La platea dei potenziali beneficiari, anche grazie al nuovo provvedimento, è davvero ampia.

Ad ogni modo, ad oggi, alcuni aventi diritto non hanno ancora ricevuto il beneficio. Cerchiamo, dunque, di capire quali siano le prossime date di erogazione, categoria per categoria.

Bonus 200 euro chi ha ricevuto il bonus a luglio e chi lo deve ancora ricevere

Il bonus 200 euro è stato pagato nel mese di giugno alla maggior parte degli aventi diritto. Tuttavia, alcune categorie lo riceveranno soltanto a partire da ottobre 2022. Si tratta, in particolare, dei:

  • titolari nel mese di giugno 2022 delle prestazioni NASpI e DIS-COLL;
  • beneficiari di disoccupazione agricola 2021;
  • beneficiari delle indennità COVID-19 2021;
  • lavoratori per i quali è prevista la presentazione della domanda (come gli stagionali).

I domestici (colf e badanti) devono inoltrare la domanda del bonus 200 euro entro il 30 settembre 2022. Anche se, gli stessi hanno già iniziato a percepire il contributo da luglio 2022.

Per tutti gli altri soggetti tenuti alla presentazione della relativa istanza la scadenza è fissata al 31 ottobre 2022.

Il decreto Aiuti Bis ha ampliato la platea dei beneficiari. Ecco cosa cambia

Come già detto in apertura, il decreto Aiuti bis, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha previsto l’estensione del bonus 200 euro anche ad alcune categorie che non lo hanno ricevuto in passato.

In particolare, il contributo viene esteso ai lavoratori che, pur avendo una retribuzione mensile inferiore a 2.692 euro, non hanno goduto dello sgravio contributivo dello 0,8 per cento. Rientrano in questa fattispecie coloro che sono stati interessati da eventi coperti da contribuzione figurativa dall’INPS, come i soggetti in maternità o i lavoratori in cassa integrazione.

Ma si parla anche di:

  • insegnanti a tempo determinato assunti nell’ambito del cd. “organico covid”, con il contratto scaduto prima di giugno 2022;
  • collaboratori sportivi che in passato hanno beneficiato dei bonus Covid.

In tutti questi casi, il bonus 200 euro dovrebbe essere erogato a ottobre.