Diverse sono le misure messe a disposizione dal governo nel corso dell’ultimo periodo al fine di aiutare le famiglie a far fronte al contesto particolarmente difficile in cui ci ritroviamo a vivere, a causa dell’inflazione e del conseguente aumento dei prezzi.

Tra queste si annovera il bonus 200 euro una tantum, di cui già molti hanno potuto beneficiare della relativa erogazione. Altri invece sono ancora in attesa, tra cui colf e badanti che si chiedono pertanto entro quando è possibile presentare apposita domanda.

Bonus 200 euro a colf e badanti: entro quando è possibile presentare la domanda

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che il bonus 200 euro bis non raddoppia, bensì si allarga. Già molti lavoratori e pensionati, d’altronde, hanno ottenuto nel corso delle ultime settimane il pagamento di tale misura. Altri, invece, come già detto, sono invece in attesa della relativa erogazione.

Il riconoscimento, però, non è automatico, con colf e badanti che devono provvedere a presentare apposita domanda entro il 30 settembre 2022. Ma non solo, soffermandosi sui requisiti, così come si evince dalla circolare numero 73 del 24 giugno 2022, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale riconosce:

“un’indennità una tantum di importo pari a 200 euro nei confronti dei lavoratori domestici che abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro alla data del 18 maggio 2022 e per i quali risulti attiva l’iscrizione del rapporto di lavoro nella Gestione dei Lavoratori domestici dell’INPS. I lavoratori domestici, inoltre, all’atto della domanda, non devono essere titolari:

  • di attività da lavoro dipendente non riconducibile alla gestione del lavoro domestico;
  • di uno o più trattamenti pensionistici di cui al comma 1 dell’articolo 32”.

Ma non solo, i soggetti interessati devono avere un reddito non superiore a 35 mila euro l’anno.

Bonus 200 euro una tantum: chi deve presentare domanda entro il 31 ottobre

Come già detto, quindi, il bonus in questione verrà erogato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale a colf e domande previa domanda.

Quest’ultima può essere inoltrata online, attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito dell’istituto. In alternativa tramite Contact Center Multicanale oppure rivolgendosi ad un Caf o patronato.

Oltre a colf e badanti, però, anche altre categorie dovranno provvedere a presentare richiesta per ottenere il bonus 200 euro una tantum. In quest’ultimo caso, però, la data da segnare sul calendario è quella del 31 ottobre 2022.

Ad essere interessati da tale scadenza, ricordiamo, sono i lavoratori stagionali, i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e i venditori a domicilio. Ma non solo, anche autonomi occasionali senza partita Iva e coloro che risultano iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.