Il Comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, ha appena istituito il suo personalissimo bonus 200 euro. Si tratta di un contributo che nulla ha a che vedere con la misura una tantum prevista dal decreto aiuti per far fronte all’impennata dei prezzi dell’energia e non solo.

Stiamo parlando di un bonus per cittadini che adottano un amico a 4 zampe. L’importo del contributo dipende da alcuni fattori e può arrivare fino a un massimo di 200 euro. Oltre a questo, ricordiamo che il nostro ordinamento prevede anche un bonus animali domestici che, da poco tempo, si è deciso di potenziare.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro “felicità” cos’è e a chi spetta

Il bonus 200 euro istituito dal Comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, è già stato ribattezzato come il bonus della “felicità”.

Si tratta di un contributo a favore dei soggetti che adottano un amico a quattro zampe. L’importo del bonus è pari a:

  • 100 euro per l’adozione di un cucciolo fino all’anno di età;
  • 200 euro per l’adozione di un cane o un gatto anziano.

Per richiedere l’adozione e il bonus, bisognerà contattare il Comune di Castel Mella al numero telefonico 030.2550833 oppure consultare il sito www.comune.castelmella.bs.it.

Il sindaco Giorgio Guarneri ha espresso grande soddisfazione in merito a questa iniziativa, dichiarando quanto segue:

“Le nostre famiglie dimostrano un grande attaccamento agli animali domestici. Incentivare l’adozione di animali abbandonati, spesso ospitati da canili e gattili gestiti con passione da associazioni di volontari, è un gesto di responsabilità e di attenzione verso un problema, quello dell’abbandono e del sovraffollamento delle strutture, di estrema attualità soprattutto in questi caldi mesi estivi. Sono convinto che la risposta dei nostri concittadini a questo bando sarà forte e convinta”.

Bonus animali domestici, cos’è e a chi spetta

Accanto al bonus 200 euro appena descritto, ricordiamo che il nostro ordinamento prevede anche un bonus animali domestici, che è stato da poco potenziato.

Stiamo parlando dell’ordinaria detrazione spettante per le spese veterinarie pari al 19 per cento su un tetto massimo di spesa pari a 550 euro. L’entità della franchigia rimane invariata, pari a 129,11 euro.

Le spese ammesse in detrazione sono le seguenti:

  • visite veterinarie;
  • interventi o analisi di laboratorio;
  • farmaci veterinari.

Possono usufruire della detrazione soltanto le persone che detengono animali per compagnia o per effettuare pratiche sportive.

Per ottenere lo sconto massimo, bisogna applicare la percentuale di detrazione del 19 per cento sulla somma eccedente la franchigia di 129,11 euro, entro il limite di spesa di 550 euro.

Lo sconto massimo che si può ottenere, dunque, è pari a 80 euro.