Esenzione bollo auto con legge 104 e agevolazioni fiscali disabili per acquisto auto, i redditi bassi non possono fruirne? Analizziamo quando è possibile distinguendo le due agevolazioni e rispondendo ad un quesito di un nostro lettore.

Il Caf dice che non ho diritto alle agevolazioni per reddito basso, è così?

Buongiorno sig. Angelina!! Avrei una domanda per lei. Mia madre ha la 104 (usufruisce della legge 104 essendo disabile). Comprando un’auto vara iva al 4%, sarà esente da bollo… Poi stavo leggendo che può detrarre il 19% dell’Irpef nel 730. Una persona del sindacato (caf) però mi stava dicendo che mia madre non può avere le detrazioni nel 730 perché mia madre ha una pensione minima (prende sui 7600-7800 euro annui) e mi diceva la persona che non avendo ritiri (o tasse da pagare) nel Cud, non può detrarre il costo (la spesa) della macchina…. 
Può spiegarmi meglio lei? Ho capito male io? La persona del Caf sta sbagliando? Oppure hanno diritto alle detrazioni solo se hai tasse da pagare o ritiri (cioè scalando da quello che hai da pagare), in caso contrario il rimborso è del 19% del costo.

Detrazioni fiscali nel modello dei redditi 730 o Redditi, penalizzati i redditi bassi

Molti i contribuenti che non riescono ad avere il rimborso delle agevolazioni fiscali vigenti, tipo le spese dei medicinali, le spese per acquisto auto disabile, spese per assistenza disabile, ecc. Sono circa settecentocinquanta mila incapienti che non riescono ad ottenere il rimborso delle detrazioni Irpef di spese e oneri per sé stessi e per familiari a carico.

I redditi bassi, come nel caso del nostro lettore che nell’oggetto della mail indica un reddito di 7.600 euro annui, rientrano nella fascia no tax area. In questa fascia rientrano i redditi che hanno un valore al di sotto del quale l’importo delle detrazioni supera all’importo del reddito.

Il reddito considerato nell’area no tax è stato elevato a ottomila euro per tutti i pensionati. In sostanza sotto gli ottomila euro il pensionato non paga tasse.

Conclusione

Quindi, rispondendo al nostro lettore, il CAF le ha dato un’informazione giusta. Lei non può portare in detrazione l’acquisto auto con agevolazioni fiscali disabili che consiste nel 19% del costo complessivo dell’acquisto auto per un massimo di 18.075,99 euro. Per maggiori chiarimenti consiglio di leggere: Detrazione acquisto auto legge 104 nel 730, possibile anche con finanziamento

In riferimento al bollo auto, è possibile chiedere l’esenzione solo se il verbale riporta in modo chiaro la disabilità grave e gli articoli normativi che danno diritto alle agevolazioni fiscali disabili. Inoltre, ricordiamo che il familiare disabile deve essere a carico fiscalmente. Per l’esenzione non è richiesta una soglia di reddito, quindi se possiede il verbale con le informazioni richieste, può presentare domanda. Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere: Esenzione bollo auto con legge 104, la dicitura è importante

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”