Acquisto auto con legge 104, agevolazione IVA con aliquota al 4 per cento invece del 22 per cento e detrazione fiscale del 19% sul costo totale dell’acquisto per una spesa massima di 18.075,99 euro. Analizziamo il quesito di un nostro lettore: Buonasera, cortesemente volevo sapere se per poter detrarre sul 730 l’acquisto di un’auto con la legge 104 è strettamente necessario comprare in contanti, assegno con bonifico bancario, o se possibile detrarre anche acquistando tramite finanziamento offerto dalla concessionaria, visto che le stesse concessionarie ormai vendono il prodotto bancario più che l’auto con un notevole risparmio per l’acquirente, grazie in anticipo. Distinti saluti.

Detrazione fiscale per acquisto auto con legge 104, anche con finanziamento?

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che le agevolazioni fiscali per disabile, nel caso specifico dell’acquisto auto, sono possibili anche con locazione finanziaria o leasing.

Le società di leasing possono applicare l’IVA al 4% sia in relazione al prezzo di riscatto anche sui canoni di locazioni. Il contratto dovrà essere intestato al disabile o al familiare che ha in carico fiscalmente il disabile. Ricordiamo che è considerato fiscalmente a carico il familiare con disabilità con un reddito non superiore a 2.840,51. Il Contratto  di leasing dovrà essere di tipo “translativo”, questo significa che dovrà contenere la clausola da cui emerge la volontà di voler riscattare l’auto e deve essere utilizzato ad uso esclusivo per la persona con disabilità. Inoltre, la carta di circolazione dovrà riportare l’annotazione degli adattamenti del veicolo. I chiarimenti sono stati pubblicati nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 66/E del 2012.

Conclusione

Riepilogando, lei può acquistare anche l’auto rateizzando l’importo con il finanziamento della concessionario o leasing, e ottenere tutte le agevolazioni fiscali per disabili se ci sono le condizioni. Il pagamento, secondo la normativa vigente, non può essere eseguito in contanti, il movimento dev’essere tracciabile, bonifico, assegno bancario, ecc.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”