Il bollo auto è la tanta odiata tassa automobilistica ed è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna e, fino all’anno 2015, Sicilia per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle Entrate.

Calcolo del bollo auto in base alla targa

Per calcolare il bollo auto, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un’apposita funzione sul suo portale. Infatti, è possibile effettuare il calcolo inserendo la targa del veicolo.

Il sistema tiene conto di tutte le informazioni e del tariffario della Regione di appartenenza.   È possibile accedere al servizio dell’Agenzia delle Entrate qui: Calcolo del bollo in base alla targa

Ricordiamo che sono obbligati al pagamento del bollo auto, gli automobilisti che alla scadenza annuale, risultino proprietari di un veicolo iscritto al PRA.

Con questa modalità è possibile vedere anche se il bollo auto non è stato pagato, il servizio inserisce tutti i dati la scadenza e il mancato pagamento.

Eseguendo il calcolo online sul portale dell’Agenzia delle Entrate, viene anche effettuato il calcolo di eventuali sanzioni e interessi dalla data della richiesta.

Bollo auto e cartelle esattoriali, possibile la rottamazione ter

È possibile aderire alla Rottamazione Ter (D.L. 119/2018) se il bollo non pagato è stato affidato all’agente di riscossione nel seguente periodo: 01 gennaio 2000 a 31 dicembre 2017, anche se non è stata ancora notificata la relativa cartella di pagamento.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2019, per chi aderisce pagherà l’importo senza l’applicazioni di sanzioni e interessi di mora.

Tutte le informazioni per aderire qui: Rottamazione ter 2019, come presentare la domanda (modulo e istruzioni)

Bollo auto non pagato: gli eredi

Un nostro lettore ci ha posto il seguente quesito: Buongiorno, mia suocera nulla tenente conosce una persona che lavora in Equitalia e gli ha chiesto di guardare se aveva qualcosa da pagare. È uscita una cifra superiore a 1.000 euro di bolli non pagati da mio suocero anch’egli nulla tenente e venuto a mancare a Giugno del 2014. La richiesta è rivolta agli eredi, e preciso che gli eredi appunto, tra cui mia moglie, non hanno ereditato niente perché come dicevo non aveva niente, preciso inoltre che non è mai stata fatta alcuna richiesta di Rinuncio a crediti e debiti. Che fare? In attesa della sua risposta, la ringrazio e la saluto cordialmente.

Bollo auto non pagato annullamento della cartella da parte degli eredi

La notifica di una cartella per bollo non pagato, se viene a mancare il debitore, l’erede deve chiederne l’annullamento e l’archiviazione.

Bisogna inviare all’ente della riscossione una sospensione con istanza di sgravio, allegando il certificato di morte. Sul bollo auto pagato dagli eredi non si applicato interessi di ritardato pagamento e sanzioni, in quanto godono di un trattamento speciale in base all’art. 7 della legge 689/1981.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”