Bollo auto legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Salve, nel 2014, usufruendo della Legge 104/92, ho acquistato un’automobile per mio padre, titolare dell’invalidità.
Ci siamo rivolti alla concessionaria che, durante l’acquisto, ci comunicava che avrebbe pensato a tutta la procedura prevista per i disabili; il mio compito era solo quello di consegnare tutta la documentazione relativa al riconoscimento dell’invalidità.
Ci viene comunicato anche che l’importo del bollo non è dovuto proprio perchè rientra tra le agevolazione della legge sopra citata.
L’unica cosa che la concessionaria non ci ha detto è che ci saremo dovuti recare presso qualsiasi agenzia di pratiche auto per fare questa comunicazione alla Regione.
Purtroppo lo abbiamo capito solo nel 2016 quando con lettera la Regione ci comunica di essere in difetto per mancata comunicazione all’ente di aver diritto all’esenzione, indicando nella missiva l’importo da pagare composto dal costo del bollo e dalla sanzione.
Ho provato ad oppormi in autotutela ma la Regione mi ha risposto riconoscendo a mio padre il diritto a non pagare il bollo dal 2016 in poi e non riusciamo proprio a digerire questa cosa in quanto, purtoppo, mio padre è invalido al 100% con riconoscimento del diritto all’assistenza già a partire dal 2010.
Ho provato a rivolgermi per informazioni ad un legale il quale, però, mi ha consigliato di pagare i verbali in quanto, anche se ottenessimo il riconoscimento del mancato pagamento fatto in buona fede, le spese legali sarebbero ben superiori a quelle da versare alla regione.
Dimenticavo di dirle che la comunicazione di diritto all’esenzione all’Agenzia delle Entrate è stata fatta proprio dalla concessionaria mentre nulla è stato comunicato alla Regione.
Già vedere mio padre con grave disabilità avuta a seguito di un errato intervento di alcuni anni fa mi fa stare male ma che venga applicata la legge in questo modo mi fa stare peggio.
Spero di ricevere una sollecita risposta che so interessare altri familiari di disabili.
Distinti saluti.

Risposta

Per non pagare il bollo auto con legge 104, bisogna farne richiesta, non è automatico.

Solo dopo che la Regione avvisa con una comunicazione che la domanda è accettata, si è esenti.
Quindi anche avendone diritto, se non è stata fatta prima la domanda  il bollo auto va pagato.

Mi dispiace ma non c’è automatismo tra invalidità ed esenzione, quindi la norma è chiara su questo punto.

Per i bolli non pagati lei può aderire anche alla Rottamazione cartelle, così da evitare interessi e sanzioni. Per maggiori informazioni, consiglio di leggere: Bollo auto non pagato, quando è possibile la Rottamazione?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.