Bollo auto e legge 104, molti dubbi sugli aventi diritti all’esenzione, in quest’articolo esamineremo alcuni casi dei nostri lettori.

Esenzione Bollo auto legge 104 art. 3 comma 3 Regione Lazio

Gentilissima sig Tortora a mia moglie e’ stata riconosciuta la legge 104 art 3 comma 3 con invalidità del 100% con relativo accompagno per grave difficoltà di deambulazione. Le chiedo se posso chiedere l’esenzione del bollo auto anche se quest’ultima e’ intestata a me come coniuge essendo mia moglie fiscalmente a carico come da dichiarazione 730 e non percependo quest’ultima alcun reddito, se non quello della pensione di invalidità e relativo accompagno. Grazie di una sua cortese risposta cordiali saluti p.s.la Regione dove viviamo e’ il Lazio.

Risposta

L’Aci -Regione Lazio ha predisposto una guida per l’esenzione del bollo auto persone, è possibile scaricarla qui: Regione Lazio: esenzione tassa automobilistica per persone disabili

Nella guida ci sono tutte le indicazioni e la documentazione da allegare alla domanda di esenzione.

La normativa prevede che le persone con disabilità motoria, con grave limitazione o capacità deambulazione possono accedere alle agevolazioni fiscali disabili (legge 104 art. 3 comma 3). La natura motoria dovrà configurare nel certificato di invalidità rilasciato dall’Ente dopo gli accertamenti della Commissione medica Asl.

L’esenzione del bollo auto è prevista per quattro categorie specifiche, in particolare possono usufruire delle agevolazioni:

  • i disabili con patologie non vedenti e sordi;
  • i disabili che hanno un handicap grave (psichico o mentale) e percepiscono l’indennità di accompagnamento;
  • i disabili con handicap grave e con amputazioni o grande difficoltà nella deambulazione;
  • i disabili affetti da difficoltà motorie.

Il familiare è considerato a carico fiscalmente, quando il suo reddito non supera euro 2.84051.

Ho redatto un articolo che fa chiarezza sulle patologie oggetto di esenzioni: Bollo auto 2018 e legge 104, art. 3 comma 3 e art. 3 comma 1 (facciamo chiarezza)

Bollo auto e legge 104, facciamo chiarezza

Sono invalido con accompagno, usufruisco della legge 104, vorrei chiedere chiarimenti sul bollo auto. Per non pagare il bollo bisogna avere l’auto con i dovuti accorgimenti, io non ho l’auto, mia figlia si, la legge impone che dovrei essere a carico di mia figlia, se però non ha reddito, perché studente universitario, posso essere a carico di mia figlia con il mio reddito? e usufruire l’esenzione del bollo? Preciso che l’auto è a lei intesta…. Nella occasione la prego di gradire i miei più cordiali saluti.

Risposta

Invece che la persona con disabilità, può beneficiare dell’esenzione bollo auto, il familiare che ne sostiene la spesa, a condizione il familiare disabile sia a carico fiscalmente.

Il familiare è considerato a carico fiscalmente, quando il suo reddito non supera euro 2.84051. Il documento di spesa dovrà essere intestato al familiare disabile che risulta a carico fiscalmente.

Le consiglio di verificare se lei rientra in una delle quattro categorie che danno diritto all’esenzione del bollo auto, le lascio qui una guida, inoltre deve comunque chiedere informazioni all’Aci di appartenenza: Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli)

Per sapere le modifiche d’apportare all’auto per avere diritto all’esenzione, domani pubblicherò un’altro articolo in cui indicherò tutte le modifiche.

Esenzione bollo auto senza legge 104, è possibile?

Salve, sono di Cagliari, cercavo informazioni sulla legge 104 e ho trovato diversi articoli in merito, poi mi sono imbattuta in questo dove c’era il suo indirizzo… Non sapevo che si potessero avere delle agevolazioni anche sul Bollo Auto, passaggio di proprietà e cosi via. Mia mamma ha 76 , un invalidità del 75%, insufficienza venosa cronica, (prende l’ anticoagulante e soffre perennemente di ulcere venose),  insufficienza respiratoria cronica (ha un solo polmone che le funziona) percepisce una pensione minima di invalidità, abbiamo fatto la domanda di aggravamento e c’ è l’ hanno respinta, fatto il ricorso e respinto pure quello, mia mamma sta male sul serio, fa due passetti e le viene il fiatone, zoppica continuamente a causa delle ulcere che le vengono, ma mi domando, per avere un “aiuto” cosa dovremo fare? Ci sarebbe di grande aiuto anche il tagliandino per parcheggiare nel posto riservato agli invalidi, ma senza la 104 non lo danno, non è giusto! Spero mi potrà illuminare sul da farsi o su che strada prendere per ricevere qualsiasi tipo d’aiuto, la ringrazio. Cordiali saluti.

Risposta

Non è possibile chiedere l’esenzione del bollo auto senza la legge 104, inoltre è determinante la patologia con difficoltà motorie.

La normativa prevede che le persone con disabilità motoria, con grave limitazione o capacità deambulazione possono accedere alle agevolazioni fiscali disabili (legge 104 art. 3 comma 3). La natura motoria dovrà configurare nel certificato di invalidità rilasciato dall’Ente dopo gli accertamenti della Commissione medica Asl.

Le consiglio di fare richiesta della legge 104, dovrà recarsi dal medico curante e richiedere l’invio del certificato medico online con l’indicazione di tutte le patologie invalidanti. Successivamente con la copia del certificato deve recarsi al Patronato e tramite loro fare domanda all’INPS della legge 104. Dopo la richiesta sua madre sarà chiamata a visita, nel frattempo prepari tutta la documentazione medica che testimoni lo stato invalidante, se è necessario faccia altre visite che evidenziano le difficoltà motorie di sua madre.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti“.