Il Decreto Sostegni ha previsto un’ulteriore proroga per gli sfratti che sarebbero dovuti scadere il 30 giugno 2021.

Un emendamento correttivo prevede una doppia proroga al:

  • 30 settembre 2021 per i provvedimenti di rilascio adottati dal 28 febbraio e il 30 settembre 2020
  • 31 dicembre 2021 per i provvedimenti di rilascio adottati dal 1 ottobre 2020 al 30 giugno 2021.

L’estensione dello stop alle procedure esecutive è prevista dal disegno di legge numero 3099, approvato in Senato il 6 maggio scorso e trasmesso alla Camera, di conversione del D.l. “Sostegni” (Decreto n. 41 del 22 marzo 2021).

Blocco Sfratti: quando termina?

La decisione di prolungare il blocco arriva a seguito di quanto previsto dal Decreto “Milleproroghe” che ha esteso il blocco al 30 giugno 2021.

La proroga del blocco sfratti si sposta temporalmente a settembre 2021 per i provvedimenti di sfratto già dichiarati esecutivi tra il 28 Febbraio ed il 30 Settembre 2021.

Il termine del 31 dicembre è la scadenza di proroga dello sfratto emesso in un periodo che va dal primo ottobre 2020 al 30 giugno 2021.

L’omessa eseguibilità di sfratti è valida solo relativamente ai casi di sfratto per morosità, in cui l’inquilino non abbia pagato anche una sola mensilità del canone di locazione.

Blocco Sfratti: chi sono i soggetti beneficiari del “salva” inquilini?

Il Governo mira ad impegnarsi, come previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, a semplificare la normativa che regola le esecuzioni immobiliari.

Il PNRR:

“rafforza la tutela del creditore o dell’avente diritto munito di un titolo esecutivo, mediante l’alleggerimento delle forme, la semplificazione dei modelli processuali, l’accelerazione dei tempi (l’eliminazione di termini superflui e la più sollecita cadenza delle fasi della vendita) e la maggiore effettività”.

A tirare un respiro di sollievo sono i proprietari di un immobile che non riescono ad accedere alla propria abitazione in quanto occupata.

È prevista anche l’esenzione IMU per blocco degli sfratti solo per i proprietari di abitazioni che sono state interessate dallo stop sfratti.

Blocco Sfratti: chi sono i soggetti esclusi?

Chi non può beneficiare del blocco degli sfratti previsti dal Decreto Milleproroghe sono i conduttori per i quali il proprietario abbia richiesto lo sfratto con titolo inefficace.

Sono esclusi dall’esenzione IMU i proprietari degli immobili delle imprese che quelli titolari di immobili a uso non abitativo.