Assunzione disoccupati over 50, quali agevolazioni ci sono?

Per l’assunzione di disoccupati over 50 sono previste agevolazioni contributive per i datori di lavoro. Come fare richiesta al Inps.

di , pubblicato il
Per l’assunzione di disoccupati over 50 sono previste agevolazioni contributive per i datori di lavoro. Come fare richiesta al Inps.

I datori di lavoro che assumono disoccupati over 50 hanno diritto a speciali agevolazioni. Si tratta di sgravi contributivi, validi sia per i contratti a tempo determinato sia per quelli a tempo indeterminato.

Ma in cosa consiste esattamente l’agevolazione? In parole semplici, il datore di lavoro che assume disoccupati over 50 o regolarizza un proprio dipendente di età superiore ai 50 anni, ha diritto a un esonero contributivo.

Assunzione disoccupati over 50

Lo sgravio contributivo per l’assunzione di donne e uomini con almeno 50 anni di età è previsto dall’art 4 della legge n. 92 del 2012. Il bonus è stato istituito dal governo Monti per  incentivare l’occupazione e tutelare i lavoratori anagraficamente più penalizzati.

Requisito fondamentale dei disoccupati over 50 è quello appunto di aver compiuto 50 anni di età e di versare in stato di disoccupazione da almeno 12 mesi. A tal fine fa fede la certificazione rilasciata dai Centri per l’Impiego.

Nello specifico, chi assume disoccupati over 50 pescando da questa lista ha diritto ad una riduzione dell’aliquota contributiva Inps a suo carico nella misura del 50%. Il bonus varia in base al tipo di contratto di lavoro e precisamente per

  • 12 mesi, per le assunzioni con contratto a tempo determinato;
  • 18 mesi, per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato;
  • 18 mesi per le assunzioni con contratto a tempo determinato trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Requisiti e condizioni

Lo sgravio dei contributi per chi assume disoccupati over 50 spetta solo se l’assunzione comporta un incremento netto del numero dei lavoratori dipendenti rispetto alla media dei 12 mesi precedenti. Occorre inoltre rispettare i seguenti requisiti:

  • regolarità negli adempimenti contributivi;
  • osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
  • rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali e aziendali stipulati con le organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale;
  • l’assunzione non riguardi un rapporto di lavoro domestico o intermittente;
  • la regolarizzazione del rapporto non riguardi l’attuazione di un obbligo preesistente;
  • l’assunzione non violi il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore;
  • il datore di lavoro non abbia in atto sospensioni dal lavoro per crisi o riorganizzazione

Come ottenere il bonus

Per ottenere lo sgravio contributivo legato all’assunzione disoccupati over 50, il datore di lavoro deve inoltrare comunicazione all’Inps.

Bisogna compilare il modulo online “92-2012″.

Come precisato dal messaggio Inps n. 12212 del 29 luglio 2013, l’istanza deve essere presentata prima dell’invio della denuncia contributiva nella quale è indicata la contribuzione agevolata.

Entro il giorno successivo all’inoltro dell’istanza, l’Inps effettua i controlli formali e concede il via libera. L’Inps effettuerà a posteriori, in sede di verifica amministrativa, i necessari controlli circa la sussistenza effettiva dei presupposti dell’incentivo.

La posizione contributiva relativa al datore di lavoro ammesso all’incentivo sarà contraddistinta dal codice di autorizzazione “2H” che ha il significato di “datore di lavoro ammesso all’incentivo”.

Il datore, dovrà quindi denunciare il lavoratore così assunto nell’elemento individuale <TipoContribuzione> con il codice “55” che assume il significato di “lavoratore assunto ai sensi dell’art. 4, commi 8-11, della legge 92/2012”.

Argomenti: ,