Tempi stretti per chi intende andare in pensione con Ape Sociale nella scuola. Entro il 31marzo insegnanti e personale Ata devono presentare domanda al Inps per non perdere il diritto.

Una procedura nota per chi lavora nel mondo della scuola, ma che da quest’anno prevede importanti novità. In particolare per i  docenti di scuola primaria, cioè maestre e maestri della elementari.

Ape Sociale per insegnanti di scuola primaria

Da quest’anno, infatti, possono accedere ad Ape Sociale, in particolare i docenti delle scuole primarie.

La legge di bilancio 2022 riconosce loro per la prima volta l’appartenenza alla categoria dei lavoratori usuranti. Cosa non prevista per i docenti delle scuole medie.

Gli interessati devono presentare domanda di verifica dei requisiti al Inps entro il 31 marzo 2022 per poi andare in pensione il 1 settembre. Fra i requisiti necessaria, oltre ad avere 63 anni di età e almeno 36 anni di anzianità contributiva, bisogna svolgere la professione come maestri da diversi anni.

Più precisamente i docenti di scuola primaria devono aver svolto la professione per almeno sette anni negli ultimi dieci ovvero sei anni negli ultimi sette. Diversamente non è possibile ottenere l’anticipo pensionistico.

Come noto, l’Ape Sociale non è proprio un trattamento di pensione. E’ un sussidio economico, calcolato dall’Inps sulla base dei contributi versati dal lavoratore e che viene erogato nella misura massima di 1.500 euro al mese fino al raggiungimento dell’età pensionabile.

Come presentare la domanda

La domanda di pensione con Ape Sociale deve essere presentata all’Inps per via telematica entro il 31 marzo 2022. L’Istituto verifica la sussistenza dei requisiti e comunica all’interessato:

  • il riconoscimento delle condizioni indicando la prima decorrenza utile se è sufficiente la copertura finanziaria rispetto al monitoraggio,
  • il riconoscimento delle condizioni con differimento dell’Ape in caso di insufficiente copertura finanziaria. In questa ipotesi solo dopo il monitoraggio verrà comunicata la data utile,
  • il rigetto della domanda se non sussistono i requisiti.

Solo successivamente, in caso di esito positivo, l’avente diritto dovrà presentare domanda di anticipo pensionistico al Inps comunicando contestualmente le dimissioni dalla scuola entro il 31 agosto 2022.

L’Ape Sociale decade al raggiungimento dei requisiti per la pensione che viene poi automaticamente liquidata dall’Inps.