Anti zanzare in giardino: l’intervento rientra nel bonus verde?

Combattere le zanzare in giardino: quali interventi danno diritto al bonus verde?

di , pubblicato il
Combattere le zanzare in giardino: quali interventi danno diritto al bonus verde?

Tra gli interventi estivi più comuni che si possono fare in giardino, uno dei più gettonati è quello anti zanzare. Stare all’aperto potrebbe diventare difficile se si viene tormentati dagli insetti di continuo. Ci hanno chiesto alcuni lettori se tale intervento può essere fatto rientrare nel bonus verde. La richiesta riguarda più nello specifico la realizzazione di un impianto di nebulizzazione anti zanzare in giardino privato da parte di ditta professionale. In tal caso sembra possibile ammettere la nebulizzazione per tenere lontane le zanzare nella detrazione del 36% per la riqualificazione dei giardini privati e degli spazi verdi.

Nebulizzazione anti zanzare: può rientrare nel bonus verde?

La realizzazione di un impianto anti zanzare professionale potrebbe rientrare negli interventi che danno diritto al bonus verde se fa parte di uno specifico progetto. Il riferimento è all’articolo 1, comma 67 della legge 145/2018, di Bilancio per il 2019, ha prorogato sino al 31 dicembre 2019, la detrazione Irpef del 36% su un totale di spese non superiore a 5.000 euro per unità immobiliare e che ammette alla detrazione le spese sostenute dai contribuenti per interventi di:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;
  • realizzazione di giardini pensili e coperture a verde purché inseriti e inquadrabili nell’ambito di un intervento straordinario di sistemazione a verde dell’unità immobiliare residenziale.

Stando al punto due, quindi, si comprende la possibilità di far rientrare l’impianto di nebulizzazione anti zanzare in quelli che danno diritto al bonus verde.

Restiamo in attesa di sapere se il bonus verde sarà prorogato anche per i prossimi anni.

Sui bonus per interventi contro le zanzare leggi anche:

Bonus zanzariere 2019: nuove regole e requisiti aggiornati

Rivenditore zanzariere ci scrive per parere tecnico: la detrazione non è ammessa

Argomenti: ,