Buongiorno, le volevo chiedere delle delucidazioni in merito agli assegni familiari che percepisco di mia figlia studentessa la quale a fine anno compie 18 anni, la mia domanda è se al compimento dei 18 anni di mia figlia continuo a percepire l’ assegno, nell’ attesa di una gradita risposta Saluti.

L’INPS corrisponde gli assegni al nucleo familiare per i figli o equiparati solo fino al compimento dei 18 anni (solo per i figli completamente inabili al lavoro è possibile continuare a percepire l’ANF anche dopo il compimento della maggiore età).

ANF figli maggiorenni

I figli maggiorenni escono dal conteggio del nucleo familiare non appena compiono la maggiore età e, ad esempio, una famiglia con 2 figli, di cui uno maggiorenne, vedrà il conteggio del proprio nucleo familiare a 3 poiché il figlio maggiorenne non viene più considerato all’interno del nucleo familiare ai fini ANF.

Solo in determinati casi è possibile continuare a percepire l’assegno al nucleo familiare per i figli dopo che hanno compiuto la maggiore età: se nel nucleo familiare sono presenti almeno 4 figli di età inferiore a 26 anni per i figli con età compresa tra 18 e 21 anni continua ad essere corrisposto l’assegno al nucleo familiare a patto che questi ultimi studino o siano apprendisti.

Nel suo caso, quindi, potrà continuare a percepire gli assegni per sua figlia dopo che avrà compiuto la maggiore età solo se ha altri 3 figli con età minore di 26. In caso contrario, nel mese in cui sua figlia compirà i 18 anni, l’ANF sarà automaticamente sospeso dall’INPS (se non dovesse essere sospeso in automatico le consigli in ogni caso di comunicare l’avvenuto compimento della maggiore età perché in seguito l’istituto le richiederebbe di restituire le somme percepite indebitamente, in un’unica soluzione).

Leggi anche per approfondire: Assegni nucleo familiare per figli maggiorenni: è possibile?

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”