Assegni nucleo familiare per figli maggiorenni: è possibile?

Quando spettano gli assegni al nucleo familiare per i figli e quando spettano nel caso gli stessi siano maggiorenni?

di , pubblicato il
Quando spettano gli assegni al nucleo familiare per i figli e quando spettano nel caso gli stessi siano maggiorenni?

Gent.ma Sig.ra PATRIZIA DELPIDIO,

le chiedo delucidazioni in merito al mio quesito in quanto non trovo modulistica INPS sul sito.

Oppure le chiedo se con 2 figli a carico di 21 e 22 anni che non lavorano ma che stanno cercando un impiego, ma con esito negativo, é possibile chiedere un sostegno dallo STATO (INPS).

Mi sono informata su internet ma non é ben chiaro se la legge sia passata poiché leggo € 100 al mese per ogni figlio come sostegno alle famiglie ma la modulistica dove si trova? 

I requisiti per ottenere l’aiuto quali sono esattamente?

Resto in attesa di chiarimenti e cordialmente saluto.

La proposta di erogare alle famiglie italiane un bonus di 100 euro per ogni figlio a carico con età superiore ai 18 anni ma inferiore ai 26 anni non è stata approvata. Non esiste quindi una modulistica per richiedere tale bonus.

ANF per figli a carico: quando spettano?

L’Assegno per il nucleo Familiare (ANF) è un sostegno economico erogato dall’INPS per le famiglie dei lavoratori dipendenti, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

I nuclei familiari devono essere composti da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge.

L’assegno al nucleo familiare spetta generalmente per i figli minori di 18 anni conviventi o meno col genitore richiedente o per i figli maggiorenni inabili purché non coniugati (previa autorizzazione).

Per i figli maggiori di 18 anni spetta l’assegno al nucleo familiare se di età inferiore a 21 anni (solo nel caso siano studenti o apprendisti) e se facenti parte di nuclei familiari con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni (anche in questo caso è necessaria autorizzazione).

Nel suo caso, quindi, avendo soltanto 2 figli maggiorenni ed entrambi non studenti (da quel che intuisco) gli ANF non spettano.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]i.it
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.


Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.