Gent.ma Sig.ra PATRIZIA DELPIDIO,

le chiedo delucidazioni in merito al mio quesito in quanto non trovo modulistica INPS sul sito.

Oppure le chiedo se con 2 figli a carico di 21 e 22 anni che non lavorano ma che stanno cercando un impiego, ma con esito negativo, é possibile chiedere un sostegno dallo STATO (INPS).

Mi sono informata su internet ma non é ben chiaro se la legge sia passata poiché leggo € 100 al mese per ogni figlio come sostegno alle famiglie ma la modulistica dove si trova? 

I requisiti per ottenere l’aiuto quali sono esattamente?

Resto in attesa di chiarimenti e cordialmente saluto.

La proposta di erogare alle famiglie italiane un bonus di 100 euro per ogni figlio a carico con età superiore ai 18 anni ma inferiore ai 26 anni non è stata approvata.

Non esiste quindi una modulistica per richiedere tale bonus.

ANF per figli a carico: quando spettano?

L’Assegno per il nucleo Familiare (ANF) è un sostegno economico erogato dall’INPS per le famiglie dei lavoratori dipendenti, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

I nuclei familiari devono essere composti da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge.

L’assegno al nucleo familiare spetta generalmente per i figli minori di 18 anni conviventi o meno col genitore richiedente o per i figli maggiorenni inabili purché non coniugati (previa autorizzazione).

Per i figli maggiori di 18 anni spetta l’assegno al nucleo familiare se di età inferiore a 21 anni (solo nel caso siano studenti o apprendisti) e se facenti parte di nuclei familiari con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni (anche in questo caso è necessaria autorizzazione).

Nel suo caso, quindi, avendo soltanto 2 figli maggiorenni ed entrambi non studenti (da quel che intuisco) gli ANF non spettano.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”