Per il superbonus 110 e per gli altri bonus edilizi arriva la scure. Precisamente, una nuova stretta contro le frodi. In quanto, così come è previsto da una misura contenuta dal decreto Sostegni ter, per i crediti fiscali si cambia.

Nel dettaglio, per il bonus 110 e per gli altri bonus edilizi saranno vietate le cessioni del credito a catena. In pratica la cedibilità sarà ammessa solo una volta. E questo vale non solo per il superbonus 110%. ma anche per altre agevolazioni non edilizie come il tax credit affitti in accordo con quanto è stato riportato da IlSole24Ore.

com.

Superbonus 110 e gli altri bonus edilizi, arriva la scure sui crediti fiscali: vietate le cessioni a catena

Per il superbonus 110 e per gli altri bonus edilizi la nuova stretta non arriva di certo come un fulmine a ciel sereno. Visto che nelle scorse settimane sono emerse frodi milionarie proprio sulla cessione del credito. E questo grazie al lavoro delle procure ed alle indagini ed ai controlli della Guardia di Finanza. Così come è riportato in questo articolo.

La nuova stretta sul superbonus 110 e sugli altri bonus edilizi, inoltre, dovrebbe contribuire a contrastare i casi di riciclaggio. Proprio attraverso l’impossibilità di cessione a catena dei crediti fiscali. In altre parole, maturato il credito, l’impresa potrà cederlo una sola volta agli intermediari finanziari. Includendo pure gli istituti di credito. E lo stesso dicasi pure per l’altra opzione che è legata ai principali bonus per i lavori in edilizia. Ovverosia, lo sconto in fattura.

Vietate le cessioni a catena dei crediti fiscali, ecco a partire da quanto

Sul 110 e sugli altri bonus anche non edilizi, la stretta sulla cessione del credito non sarà immediata. Stando ai contenuti del decreto Sostegni ter, infatti, è previsto un periodo transitorio. Con i contratti che, in caso di violazioni, saranno considerati nulli.