Imu agricola: esenzione per Xylella, ecco dove

Approvata dal governo l'esenzione dell'Imu agricola per le zone colpite dalla quarantena del batterio Xylella fastidiosa.
9 anni fa
1 minuto di lettura

Sopralluogo nel Salento negli uliveti dove è stata rilevata la Xylella Fastidiosa. Esenzione Imu agricola per i comuni coinvolti dalla presenza del batterio. Le colture coinvolte dalla presenza del batterio da quarantena saranno, secondo la decisione europea, eradicate. Il tour che sta avvenendo nel Salento per le ispezioni in campo al momento è ancora top secret, le varie tappe saranno comunicate man mano dagli ispettori agli interessati.   Il settore vivaistico del Salento, nel frattempo sta conoscendo una crescente preoccupazione per le 188 specie sottoposte all’embargo da una decisione europea dello corso 18 maggio, specie che al momento non potranno più essere commercializzate.

Alla lista già corposa si sono aggiunte anche altre 5 specie sensibili alla Xylella fastidiosa: il cisto di Creta, l’euforbia di Terracina,  la grevillea, la westringia glabra e l’asparago selvatico.   Gli operatori del settore sono spaventati da una possibile chiusura a cui sarebbero condannati mentre Montecitorio discute su misure di rilancio dei settori agricoli in crisi e per sostenere le imprese agricole colpite. L’articolo 4 del decreto legge 51/2015 prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro nel triennio 2015/2017 per recuperare il potenziale produttivo del settore olivicolo-oleario mentre l’articolo 5 prevede un risarcimento per le imprese che hanno subito danni a causa dell’infezione da Xylella fastidiosa.   Già nei giorni scorsi il governo ha dato parere positivo per l’esenzione IMU agricola e la proroga delle rate

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Compensi avvocato: pubblicità e tariffe sotto i minimi

Articolo seguente

La Grecia attacca i creditori, ma ecco le vere cause della crisi