Se prima erano i prezzi delle assicurazioni tradizionali a salire, nel 2019 c’è stato un aumento dei costi anche delle polizze online. Secondo una recente analisi di SosTariffe, citata dal Corriere della Sera nell’approfondimento a cura di Redazione Economia, la crescita dei prezzi è intorno al 6 per cento (in media circa 33 euro in più all’anno per il premio assicurativo della propria automobile rispetto a un anno fa). Crescono anche le spese di gestione, che superano il muro dei 1.600 euro. In alcune regioni, la cifra è ancora più alta: in Campania, ad esempio, la quota supera 2.000 euro in dodici mesi.

Costi RC Auto e polizze accessorie nel dettaglio: differenze tra 2018 e 2019

Il costo medio della RC Auto 2019 è di 589 euro. Il portale SosTariffe ha preso in esame le principali offerte garantite dalle compagnie assicurative dirette, quelle cioè che propongono la firma del contratto online. L’aumento è stato del 6%, con una variazione reale di 33 euro rispetto ai 556 euro richiesti in media nel 2018.

In percentuale però, sono le spese per polizze accessorie ad essere cresciute maggiormente. L’aumento maggiore riguarda il soccorso stradale, il cui costo è aumentato del 25 per cento, passando da 20 a 25 euro. Aumenti pari o superiori al 20 per cento anche per le polizze che assicurano il conducente sulla rottura dei cristalli e sull’accoppiata furto e incendio, con rialzi rispettivamente del 20 e 25 per cento (8 e 21 euro in più tra il 2018 e 2019).

Aumentano anche le polizze relative a infortuni conducente

Aumenti sopra il 10 per cento anche per le polizze relative a infortuni conducente, eventi naturali e tutela legale, con rialzi in numeri rispettivamente pari a 6, 7 e 2 euro. Anche la polizza accessoria Kasko (il cui valore è passato da 496 a 520 euro) è aumentata del 5 per cento, mentre si attesta al 2 per cento l’aumento dei prezzi per la polizza accessoria degli atti vandalici.

Leggi anche: Assicurazioni online: la truffa dell’Rc auto colpisce ancora, come funziona

Rc auto con truffa: 12 siti che vendono assicurazioni false da cui stare alla larga

Per rettifiche, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]