Qualcuno è disposto a pagare un orologio 28 milioni di euro? Probabilmente sì, visto che un Patek Philippe è stato venduto al prezzo record di 31 milioni di franchi svizzeri durante un’asta di Christie’s in Svizzera. Ovviamente non si tratta di un orologio come tanti, i suoi ingranaggi sono molto particolari, è fatto in acciaio inossidabile, cinturino in pelle di alligatore, cassa in oro rosa 18 carati e quadrata nero brillante. 

L’orologio più caro in assoluto venduto all’asta

Nell’articolo Le 15 cose più costose al mondo: ecco gli oggetti con il prezzo più folle, abbiamo visto quali sono gli oggetti più cari del mondo, costi folli e proibitivi per il 99% della popolazione molto probabilmente, soprattutto se si tratta di acquistare una piuma bianca e marrone o altri oggetti stranissimi.

 Anche l’orologio Patek Philippe venduto per 28 milioni di euro potrebbe far parte di questa lista con l’unica differenza che è stato creato per l’asta benefica Only Watch, il cui ricavato sarà devoluto  alla ricerca sulla distrofia muscolare. Dunque, dietro a questo orologio preziosissimo e per pochi eletti si nasconde una causa benefica.

Un orologio che fa tutto…o quasi

Nel dettaglio l’orologio in questione è un Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-010 e supera tutti i record di vendite visto che la casa d’asta non avrebbe mai creduto di poter arrivare ad una cifra simile. All’inizio, infatti, si pensava a massimo a 3 milioni di franchi. Nessuno si sarebbe mai aspettato di vederne proporre 31 milioni. Il Patek Philippe, dunque, diventa, almeno per ora, l’orologio da polso più pagato in assoluto. Ad acquistarlo un acquirente tramite telefono. D’altronde Sabine Kegel, capo del dipartimento dell’orologeria Christie’s a Ginevra, ha dichiarato che si tratta dell’ “orologio da polso più complicato mai realizzato … fa quasi tutto tranne il caffè”. Prima del Patek Philippe da 28 milioni di euro, l’orologio da record, come scrive Business Insider, era il Rolex Daytona di Paul Newman venduto per $ 17,8 milioni nel 2017.

Leggi anche: Le città più care d’Italia: ecco dove il costo della vita è aumentato