Quali sono i lavori ben pagati che garantiscono una busta paga consistente? La domanda è di quelle classiche per chi deve cercare lavoro, o pensa di cambiarlo, ma ancor di più per chi deve scegliere un percorso formativo che possa garantire uno stipendio alto nel futuro. Secondo una recente analisi di JobPricing, per guadagnare tanto bisogna lavorare nel settore bancario o nel lusso ma non solo. 

Dai manager di banca al settore farmaceutico

In pole ci sono i manager che lavorano in banca e offrono servizi finanziari che possono aspirare ad una retribuzione di 109 mila euro.

Al secondo posto si piazzano i manager che operano nel settore dell’aeronautica. Per questo tipo di lavoro il guadagno può arrivare 108.730 euro all’anno. Sul podio anche i manager che lavorano nel settore moda e lusso, quindi nelle aziende di moda. Nel loro caso la retribuzione media arriva a 107.953 euro.

Non se la passano male neppure i manager che lavorano nel settore farmaceutico e delle biotecnologie, anche in questo caso si parla di una retribuzione media annua lorda di 107.684 euro. Seguono quelli attivi nel settore delle assicurazioni, con 107.280 euro, e i manager che lavorano per l’industria del cemento e della ceramica. Nel caso in questione la retribuzione annua può arrivare a  106.769 euro.

Manager del settore metallurgico e siderurgico

La classifica di JobPricing sui lavori meglio pagati continua con i manager del settore metallurgico e siderurgico. Il guadagno arriva a 105.987 euro seguiti dai manager che operano nel settore della chimica, che vantano una retribuzione media di 105.499 euro. Busta paga lauta anche per i manager che operano nel settore alimentare con 104.976 euro lordi all’anno mentre a chiudere la top ten ci pensano i manager dell’industria tessile con 104.869 euro. Come si può notare la classifica fa riferimento ai manager, è infatti questa figura professionale a garantire lauti guadagni rispetto al semplice impiegato.

 

Leggi anche: Lavori richiesti e ben pagati nel 2020: mestieri da svolgere anche da casa

I 10 lavori che cresceranno di più negli anni 20: attenti a quale scegliere