Torniamo a parlare di lavori emergenti e/o richiesti durante il 2020 con un occhio di riguardo per quei lavori che si possono svolgere anche da casa . A svelarci le professioni gettonate è il sito per impieghi da remoto FlexJobs, che offre una panoramica di mestieri ben pagati e flessibili. Ormai lo smart working e la flessibilità oraria vengono ampiamente considerati dalle aziende e durante il prossimo decennio il fenomeno andrà crescendo portando benefici ad aziende e lavoratori.

Analisti della sicurezza delle informazioni,  assistenti medici e matematici

La particolarità della classifica offerta da FlexJobs, che si è basata sui dati del Bureau of Labor Statistics, è che i lavori considerati si possono svolgere comodamente da casa o in orari flessibili da remoto, in alcuni casi è anche possibile scegliere le ore.

Tra i mestieri in rapida crescita spiccano gli insegnanti di specialità sanitarie post-secondarie, che entro il 2028 dovrebbero crescere del 23% per uno stipendio annuo di 97.370 dollari.

Al nono posto figurano gli sviluppatori di software di app, che entro il 2028 cresceranno del 26% per uno stipendio annuo di 103,620 dollari. Tra le particolarità di questo lavoro, oltre il fatto di essere strettamente legato alla tecnologia, la possibilità di poterlo svolgere da remoto ovunque.

Seguono gli analisti della ricerca operativa, in questo caso lo stipendio è vicino ai 83.390 dollari mentre la percentuale di crescita del 26%. Si tratta di una figura che utilizzando metodi matematici devono essere in grado di aiutare le aziende a risolvere problemi. Settima posizione per i matematici, stipendio annuo medio 101.900 dollari mentre al sesto posto nella classifica dei lavori emergenti e flessibili spiccano i consulenti genetici, che entro il decennio vedranno una crescita del 27%. Lo stipendio, invece, si avvicina agli 80.370 dollari. Questa figura si occupa di valutare il rischio di alcune condizioni ereditarie e offrono sostegno alle famiglie e agli operatori.

Logopedista e infermieri

Ancora un mestiere legato alla salute, quello del logopedista.

Anche in questo caso si stima una crescita del 27% per 77.510 dollari. Quella del logopedista è una figura che si occupa dei disturbi della comunicazione e della deglutizione. A seguire gli infermieri che guadagnano mediamente 107.030 dollari all’anno. Sul podio ci sono gli statistici, la crescita nei prossimi anni è stimata al 31% mentre il salario medio è di 87.780 dollari seguiti dagli assistenti medici e gli analisti della sicurezza informatica. Gli ultimi due lavori sul podio percepiscono mediamente 108.610 dollari e 98.350 dollari annui mentre per quanto riguarda la crescita nei prossimi anni si parla del 31% e 32%.

Leggi anche: I 10 lavori che cresceranno di più negli anni 20: attenti a quale scegliere

Lavori del futuro: i 10 mestieri emergenti e più richiesti nel 2020