Quali sono le professioni più pagate e quelle meno pagate per quanto riguarda le categorie dei dirigenti, quadri, impiegati e operai? Sicuramente questa è una domanda che molto spesso ci sarà venuta in mente anche rapportando diversi tipi di figure professionali. La risposta arriva dal 24° rapporto delle retribuzioni in Italia nel primo semestre del 2017 di OD&M Consulting, società di GiGroup, che mette a nudo gli stipendi di alcune categorie professionali.

Il direttore commerciale è il più pagato

Il più pagato nella categoria dei dirigenti è il direttore commerciale con una retribuzione totale di 127.516 euro all’anno.

Al vertice si trovano anche il direttore di divisione, il direttore risorse umane, il direttore comunicazione e il direttore amministrazione finanza e controllo. Si tratta ovviamente di professioni con responsabilità dirette per cui si è notata una crescita del +5,7% per quanto riguarda il Direttore di Divisione mentre l’RTA del Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo è cresciuta del +4,1%. La retribuzione più bassa per questa categoria riguarda il responsabile amministrazione e controllo con 83.945 euro annui mentre il variabile più basso riguarda il Responsabile servizi generali e security.

Il rapporto esamina poi le retribuzioni dei Quadri, in cui si nota che l’RTA è sicuramente inferiore rispetto alle posizioni appartenenti alla categoria dirigenti. Tra le figure più pagate spiccano il Responsabile Business Development (71.125 euro), il Responsabile vendite e Responsabile Commerciale, rispettivamente con una RTA di 70.096 e 69.378 euro, il Capo Area e il Business Unit Manager. Di queste professioni il Responsabile Business Development ha visto una crescita del +7,8%. La classifica dei Quadri si chiude con l’Analista Sistemista con 48.705 euro, lo Specialista Gestione del Personale con 49.619 euro e lo Specialista Laboratorio di Collaudo con 50.122 euro annui. Nel rapporto viene evidenziato che il fisso più basso è rilevato dallo specialista gestione del personale e dall’analista sistemista.

La classifica delle migliori aziende dove lavorare nel 2018

Parlando della categoria degli impiegati, il rapporto, pur rilevando le grosse differenze di ruoli e professioni, svela che a seconda dell’inquadramento e il settore la retribuzione annua può avvicinarsi a quella dei Quadro per le posizioni in cima alla classifica o avvicinarsi a quella degli operai nel caso contrario.

La figura più pagata è quella del capo reparto produzione con 45.866 euro, seguito dal Responsabile Vendite e Capo Area rispettivamente con 43.294 euro e 43.272 euro. Poche differenze con la retribuzione degli operai, molto simile a quella degli impiegati differenziandosi non solo per l’ inquadramento ma anche dalla responsabilità e il ruolo. Il meno pagato, comunque, rimane l’elettricista.

Leggi anche: Stipendi 2017, le regioni italiane dove si guadagna di più