In molti si chiedono come avere successo, così da cambiare la propria vita professionale e ritagliarsi magari un posto nei libri di storia. Il problema è che le possibilità di raggiungere il successo sono infinitamente più basse rispetto a quelle di avere una vita normale, come spesso accade. Le cose potrebbero però presto cambiare, dopo l’illuminazione avuta dal fisico ungherese Barabasi, direttore del centro di ricerca reti complesse presso l’Università di Northeastern degli Stati Uniti. Lo scienziato ha infatti elaborato una formula basata su 5 regole, a cui il successo obbedisce in maniera scientifica, secondo gli studi compiuti da Barabasi e riportati in un interessante approfondimento a cura di Business Insider.

Ecco quali sono queste cinque regole.

#1 L’importanza delle reti sociali

Secondo la prima regola della formula scientifica del successo elaborata da Barabasi, le prestazioni sono sì importanti ma lo sono ancora di più le reti che riusciamo a creare. Ciò significa che se compiamo un’impresa degna di nota ma non riusciamo a condividerla in maniera adeguata, il successo non arriverà.

#2 Piccole differenze nelle prestazioni, successo illimitato

Arrivare al successo spesso significa riuscire a superare il proprio rivale per una questione di piccoli dettagli. Nonostante la differenza nelle prestazioni sia minima, il successo è però illimitato.

#3 Migliorare il successo

Quando si ottiene un primo successo, in genere si è portati a ripeterlo, ma questo non accade sempre. Il segreto dei pochi che ci riescono risiede nella continua ricerca del miglioramento.

#4 Il successo premia il singolo

La quarta legge della formula del successo di Barabasi ha per oggetto una verità tanto scomoda quanto reale: il successo non riconosce il gioco di squadra ma premia unicamente il leader, il singolo.

#5 Perseveranza

La forza di volontà può consentire a ciascuna persona di ottenere il successo in qualsiasi momento. Inoltre, è importante che la buona idea si trasformi anche in un prodotto utile per le persone.

Leggi anche: Come diventare milionari 10 euro alla volta: la strategia della formica

Come diventare ricchi: i 5 segreti degli uomini più ricchi al mondo