Torniamo anche questa settimana a parlarvi del progetto Case a 1 euro, dopo gli ultimi aggiornamenti dei giorni scorsi. Oggi il nostro vuole essere una sorta di riepilogo sui comuni dove è ancora attiva l’iniziativa che consente di acquistare un immobile al prezzo simbolico di 1 euro, accettando di ristrutturarlo entro un tot di tempo prestabilito al fine di renderlo un negozio, una struttura ricettiva o un’abitazione in cui vivere da soli, in coppia o con il resto della famiglia.

Troina, il balcone più alto della Sicilia

In Sicilia, dentro il parco dei monti Nebrodi, sorge il comune di Troina, dal 2019 appartenente alla prestigiosa lista dei borghi più belli d’Italia.

L’amministrazione ha scelto di lanciare il progetto Case a 1 euro per recuperare e valorizzare il centro storico del borgo, dopo il progressivo abbandono registrato negli ultimi anni. Molti degli abitanti di Troina hanno infatti dovuto a malincuore lasciare il borgo per cercare lavoro nella vicina città di Enna, lasciando diversi immobili abbandonati nel loro paese natale.

Biccari, la perla del Foggiano

Biccari è situata ai piedi del monte Cornacchia, allo stesso tempo però è molto vicina al mare. Nel giro di poche settimane è divenuta popolare anche all’estero, dopo aver ricevuto pubblicità da autorevoli riviste straniere. Tutto merito dell’iniziativa Case a 1 euro promossa dal primo cittadino del comune, che ha però voluto anche offrire immobili già pronti per essere abitati ad un prezzo stracciato. Ed è proprio questo uno dei segreti del ritrovato entusiasmo intorno alla perla del Foggiano, non lontana dal confine con il Molise.

Oyace, il borgo montano in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta partecipa attivamente al progetto Case a 1 euro grazie ad Oyace, un piccolo borgo montano a 1.400 metri d’altitudine. Il prezzo degli immobili in questa area è notoriamente elevato, per questo motivo la notizia ha in poco tempo fatto il giro del web.

Vedi anche: Case a 1 euro, anche Augusta si aggiunge alla lista

[email protected]