Biccari, un piccolo paese della provincia di Foggia, è oggi una superstar internazionale. Merito dell’annuncio pubblicato dal sindaco Gianfilippo Mignogna, che ha scelto di puntare sulla vendita di abitazioni a partire da 1 euro e su immobili già pronti dal costo massimo di 15 mila euro. Il primo cittadino di Biccari ha rivelato di aver ricevuto oltre novemila richieste da tutto il mondo per comprare casa nel suo paese, situato nella cornice idilliaca dei Monti Dauni a 450 metri d’altitudine. Ne hanno parlato perfino Forbes e la CNN, con proposte arrivate da Stati Uniti, Brasile, Argentina, Belgio, Olanda e Irlanda.

L’iniziativa di Biccari, un successo annunciato

Diversamente dall’iniziativa delle case a 1 euro, di cui siamo soliti tenervi aggiornati non appena un nuovo comune decide di sposare l’innovativa filosofia, il sindaco di Biccari ha scelto di percorrere una strada diversa per il suo paese: “L’idea di mettere in vendita queste case è stata sperimentata già da altri comuni italiani – sottolinea Mignogna all’agenzia Agi – ma con scarsi risultati.

Noi abbiamo messo in vendita case da un euro, che necessitano di essere sistemate, ma anche case che arrivano fino a quindicimila euro – continua il giovane sindaco – per quelle già pronte e che non hanno bisogno di alcun intervento”.

Da qui annunci come quello pubblicato sulla rivista Forbes che recita: “Case in Italia a novemila dollari? Non crederete quanto sia economico trasferirvi in questo paese da sogno”.

Case a 1 euro in Valle d’Aosta: Oyace aderisce all’iniziativa

Intanto, in Valle d’Aosta il borgo montano di Oyace ha lanciato il bando che prevede la vendita di alcune abitazioni a 1 euro. Gli acquirenti dovranno restaurare l’immobile entro un anno dall’acquisto, trasformandolo in struttura alberghiera, negozio, bottega o semplice abitazione. Oyace in passato figurava tra i ducati più importanti durante il regno dei Savoia, mentre oggi è noto soprattutto per il Ponte della Betenda e il Tour de Valpelline.

Vedi anche: Case a 1 euro: il 2021 si apre all’insegna di Delia

Case a 1 euro in Molise: anche il comune di Castropignano aderisce all’iniziativa

[email protected]