L’iniziativa Case a 1 euro può contare su un nuovo protagonista. Il comune di Augusta, situato nella provincia di Siracusa, ha aderito al progetto attivo in diverse regioni italiane. Offrendo la possibilità di acquistare una casa al prezzo simbolico di un euro il comune siciliano spera di ripopolare il centro abitato e di ristrutturare gli immobili oggi abbandonati. Così come molti altri comuni che hanno sposato l’iniziativa nei mesi/anni precedenti, l’edificio acquistato a un euro potrà poi essere convertito in attività turistico-ricettiva, bottega artigianale e negozio.

I lavori di ristrutturazione devono tassativamente iniziare entro dodici mesi dall’acquisto.

Augusta, vista panoramica sull’Etna

Comprare una casa a 1 euro ad Augusta può rivelarsi un’ottima possibilità per gli imprenditori che intendono investire nel settore del turismo. Infatti, oltre a offrire una splendida vista panoramica sull’Etna, Augusta vanta diversi luoghi d’interesse: su tutti il Museo della Piazzaforte, Piazza Duomo, la Villa e il Palazzo Comunale, senza dimenticare il castello Svevo e il Faro Santa Croce. Un’altra attrazione ospitata da Augusta è la Chiesa di San Domenica, il monumento religioso più importante dell’intero territorio comunale.

Gli progetti che sposano l’iniziativa Case a 1 euro

Augusta è soltanto l’ultima città ad aver aderito al progetto Case a 1 euro in queste ultime settimane. Nel 2021, infatti, sono diversi i comuni che hanno scelto di sposare la filosofia dell’iniziativa. Tra questi c’è anche Oyace in Valle d’Aosta, da poco aggiuntasi alla lista di comuni in cui è attivo il progetto. Insieme a Oyace è stata annunciata anche Biccari, sebbene si tratti di un’iniziativa diverse: nel comune della provincia di Foggia le case sono in vendita da 1 euro (e non a 1 euro), e nella maggior parte dei casi è già pronta per essere abitata, non necessita cioè di alcun lavoro di ristrutturazione o un investimento cospicuo per renderla abitabile.

Vedi anche: Case da 1 euro, Biccari superstar tra gli stranieri e il caso Oyace

Case a 1 euro: il 2021 si apre all’insegna di Delia

[email protected]