I 5 sovrani più ricchi d’Europa: Elisabetta II ha avuto l’aumento, mentre Giovanni Adamo II stupisce

Quali sono i 5 sovrani europei che percepiscono uno ‘stipendio’ maggiore? Interessante la vicenda di Elisabetta II e del suo aumento di 6 milioni di sterline.

di , pubblicato il
Quali sono i 5 sovrani europei che percepiscono uno ‘stipendio’ maggiore? Interessante la vicenda di Elisabetta II e del suo aumento di 6 milioni di sterline.

La domanda rappresenta la classica curiosità: non solo il fatto che esistano ancora dei sovrani, ma quanto guadagnano e qual è il loro patrimonio nell’esercizio delle proprie funzioni. La classifica è davvero interessante e lo stupore maggiore riguarderà la prima posizione, ma una storia va raccontata: Elisabetta II, regina del Regno Unito, ha ottenuto un discreto aumento di stipendio di 6 milioni di sterline, per i lavori di ristrutturazione di Buckingham Palace. Possiamo già immediatamente dire che Elisabetta non è la più ricca d’Europa. Ecco, allora, la classifica dei 5 reali più ricchi d’Europa. Iniziamo, ovviamente, dal più ‘povero’, mentre lo stupore maggiore lo darà Giovanni Adamo II.

Ecco Quali sono i capi di Sato più pagati al mondo? Classifica CNN e sorpresa Gentiloni.

5° Posizione: Carlo XVI Gustavo di Svezia – patrimonio di 38 milioni di euro

Il sovrano ha una passione per le auto di lusso: possiede una Ferrari 456 M GT e una Porsche 911

4° Posizione: Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi – patrimonio di 185 milioni di euro

Ha una passione per il volo e, spesso, viaggia come co-pilota con la compagnia di bandiera KLM.

Qui, Quali sono i 10 calciatori più pagati al mondo? La TOP TEN nasconde un vero mistero.

3° Posizione: Elisabetta II del Regno Unito – patrimonio di 460 milioni di euro

Una curiosità (che ha poco a che vedere con il suo patrimonio): la regina festeggia il compleanno due volta all’anno, il 21 aprile con la ‘famiglia’, e la seconda settimana di giugno in maniera pubblica. Perché? Un vezzo.

Ecco I 10 uomini più ricchi al mondo e in Italia – la classifica ufficiale: Donald Trump e Silvio Belusconi, due ‘poveracci’.

2° posizione: Alberto II di Monaco – patrimonio di 900 milioni di euro

Il suo vezzo? Gareggiare nel bob.

Per il resto si gode la vita.

1° Posizione: Giovanni Adamo II del Liechtenstein – patrimonio di 6,8 miliardi di euro

È ancora formalmente al capo dello Stato, ma in realtà, già dal 2004, è il figlio Luigi a tenere le redini del gioco. La cifra del suo patrimonio è semplicemente spropositata, non si tratta di milioni ma di miliardi di euro.

Articolo di Carlo Pallavicini.

Argomenti: ,