Il progetto Case a 1 euro prosegue anche nel 2020. Il sito ufficiale casea1euro.it presenta la lista aggiornata al nuovo anno delle località che si rendono protagoniste di questa iniziativa. Gli immobili in vendita sono di proprietà di cittadini privati, che desiderano disfarsene perché pericolanti o fatiscenti. Il soggetto che compra l’abitazione alla cifra simbolica di 1 euro si impegna di progettare una ristrutturazione dell’immobile entro 365 giorni dall’atto di acquisto. L’obiettivo delle amministrazioni comunali è di combattere lo spopolamento dei borghi antichi, destinati altrimenti all’oblio dalle cartine geografiche e dei viaggiatori.

Case a 1 euro in Sicilia

La regione Sicilia è al primo posto per numero di comuni dove poter acquistare case a 1 euro. Nella provincia di Agrigento si annoverano i comuni di Cammarata, Bivona e Sambuca. L’iniziativa in provincia di Palermo è presente presso i comuni di Termini Imerese e Gangi. Riflettori accesi anche sui comuni di Salemi (Trapani), Regalbuto (Enna), Mussomeli (Caltanisetta) e Saponara (Messina).

Case a 1 euro in Sardegna

Anche alcuni comuni della seconda isola più grande d’Italia hanno sposato l’iniziativa delle case a 1 euro. In Sardegna sono tre le località di riferimento per chi desidera trasferirsi nella terra baciata dal sole durante tutti i dodici mesi dell’anno: Montresta (Oristano), Ollolai (Nuoro) e Nulvi (Sassari).

Case a 1 euro in Puglia

Risalendo da sud a nord si incontra la regione Puglia. Le case in vendita a 1 euro sono presenti nei comuni di Taranto e Caprarica di Lecce, quest’ultima in provincia di Lecce.

Case a 1 euro in Campania

Protagonista la provincia di Avellino, dove due comuni hanno scelto di aderire all’iniziativa Case a 1 euro. Se si ha il desiderio di vivere nella regione Campania la scelta può ricadere tra Bisaccia e Zungoli.

Case a 1 euro in Abruzzo

All’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, in provincia dell’Aquila, il piccolo comune di Lecce nei Marsi offre la possibilità di acquistare case a 1 euro.

Case a 1 euro nel Lazio

Figura anche la regione Lazio nell’elenco del sito ufficiale casea1euro.it. Merito del comune di Patrica, piccolo paese a pochi km dal capoluogo di provincia Frosinone.

Case a 1 euro in Toscana

La Toscana, regione famosa per la straordinaria bellezza dei suoi antichi borghi, propone la vendita di case a 1 euro nei comuni di Montieri (Grosseto) e Fabbriche di Vergemoli (Lucca).

Case a 1 euro nelle Marche

Il piccolo comune di Cantiano, sito nella provincia di Pesaro-Urbino e insignito del riconoscimento della bandiera arancione, è il rappresentante della regione Marche.

Case a 1 euro in Piemonte

Borgomezzavalle, paese di poco più di 300 anime della provincia di Verbano Cusio Ossola, è l’unico comune con cui la regione Piemonte prende parte al progetto Case a 1 euro.

Case a 1 euro in Lombardia

Tra tutte le località citate qui sopra, il comune di Milano è il più importante per numero di abitanti a offrire case a 1 euro. La vendita ha per oggetto l’area della Bicocca, periferia nord-est del capoluogo meneghino.

Leggi anche: Case a 1 euro e comuni che pagano per viverci: bando anche a Taranto

[email protected]